Dal primo gennaio, i contributi statali come i bonus su luce e gas sono più semplici da richiedere ed ottenere: tutti i dettagli.
Con l’inizio del nuovo anno, i contribuenti italiani hanno potuto notare diverse novità sugli sconti in bolletta su luce, gas e acqua. I provvedimenti servono per agevolare le famiglie in disagio economico, soprattutto durante questo periodo di pandemia. I cosiddetti bonus sociali, in questo 2021, verranno riconosciuti automaticamente. Tutto ciò che bisogna fare è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 730 precompilato, c’è la proroga: la nuova scadenza
I contributi statali, infatti, scattano automaticamente per le 2,6 milioni di famiglie in difficoltà in questo momento. Gli sconti in bolletta su luce, gas e acqua si attuano per i nuclei in disagio economico.
LEGGI ANCHE >>> Google, aggiunta una nuova funzione su Gmail per utenti Android
Per poter avere diritto a questi bonus bisogna avere un Isee più basso di 8.265 euro. Non servirà più fare una richiesta: basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), come già riportato in precedenza. I bonus sociali avranno una durata complessiva di 12 mesi: sono previste anche eventuali quote maturate nei mesi precedenti.
LEGGI ANCHE >>> Stripe, cos’è e come funziona l’app: può diventare la nuova Facebook
La sola presentazione della DSU permetterà all’Inps di inviare in modo automatico i dati al Sistema Informativo Integrato. Da lì si potrà verificare quali nuclei familiari rientrano tra i beneficiari e procedere direttamente con i contributi. Per i nuclei familiari più larghi, con almeno 4 figli, il reddito Isee da non superare è fissato a 20mila euro. Il contributo spetta anche ai beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza. I clienti, inoltre, possono verificare autonomamente l’erogazione del bonus in bolletta: il fornitore deve esplicitare con una voce apposita nel documento il contributo detratto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, l’ordinanza sulla limitazione a spostamenti e trasporti
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…