Napoli, protesta contro i mercati chiusi come prevede l’ordinanza di De Luca. Caos all’esterno del palazzo della Regione
Proteste questa mattina a Napoli da parte dei mercatali nei pressi della sede regionale. Traffico bloccato a Santa Lucia e all’incrocio con via Chiatamone con gli agenti della Polizia di Stato in tenuta antisommossa.
I manifestanti chiedono ristori dopo l’ingresso della Campania in zona rossa e l’ordinanza del governatore Vincenzo De Luca che ha chiuso fino a domenica 21 marzo le aree mercatali e sospeso le fiere.
“Non ho lavorato non vi pago, soppressione tributi per l’intero anno 2020-2021” si legge su uno striscione portato in strada. “Liberateci dal virus e dalle tasse”, recita un altro. Lo stop a fiere e mercati anche di generi alimentari, agricoli e di fiore doveva entrare in vigore oggi è invece la decorrenza è stata posticipata a domani, sabato 13 marzo dalle ore 15.00.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, riprende la somministrazione del vaccino AstraZeneca: le ultime
Secondo l’ordinanza di De Luca sono chiusi invece da ieri piazze, lungomari e parchi pubblici in tutta la regione, aperti solo dalle ore 7.30 alle 8.30. Ieri il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha criticato l’ordinanza definendola incomprensibile e non necessaria anche dal punto di vista sanitario.
La scelta di chiudere alcune aree delle città non è stata criticata solo da De Magistris. A Napoli la cittadinanza si è divisa e oltre a chi è d’accordo con il governatore ci sono anche cittadini che non hanno voluto rinunciare a una passeggiata all’aria aperta, in disaccordo con De Luca e soprattutto stanchi dopo un anno di emergenza sanitaria la cui fine è incerta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia in zona rossa dal 3 al 5 aprile, è ufficiale: altre misure in fase di studio
Secondo il bollettino di ieri la Campania ha superato la soglia dei 3000 contagi in 24 ore e 143 sono i posti occupati in terapia intensiva. Aumenta quindi la pressione sugli ospedali. Al Cotugno di Napoli in terapia intensiva è libero un solo posto e due in degenza. Al Cardarelli sono 130 i ricoveri Covid di cui 12 in terapia intensiva; sono quindi solo tre i posti liberi. I sintomatici registrati sono 684 e gli asintomatici 1.928. 1674 i guariti e 27 i deceduti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…