Il sondaggio: sì o no al lockdown per fermare il Covid in Italia? Quasi la metà degli italiani è d’accordo a chiudere, solo il 35% dice no.
Covid – L’andamento dell’epidemia in Italia peggiora, l’indice di contagio nelle ultime settimane ha superato la soglia critica. La situazione è difficile da tenere sotto controllo, il Governo valuta una nuova stretta. Si va verso una chiusura totale nei fine settimana, ma a riguardo c’è divisione tra i ministri e se ne dovrà discutere in Parlamento ricercando un punto di incontro. Il ministro della Salute Roberto Speranza insiste sulla necessità di rafforzare da subito le chiusure su tutto il territorio nazionale, e non solo nei weekend. Il Cts suggerisce un rafforzamento delle restrizioni in zona gialla, dove vanno ridotti i contatti tra le persone per evitare un’ulteriore diffusione del contagio di coronavirus.
LEGGI ANCHE –> Pasqua in zona rossa: nuova stretta in arrivo dal Governo
Il parere degli italiani: lockdown sì o no?
Un sondaggio effettuato da Emg-Different per Adnkronos ha posto la seguente domanda agli italiani: “Data la situazione attuale dei contagi torna l’ipotesi di un nuovo lockdown nazionale, lei è favorevole o contrario?”. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato sentito in via telematica: il totale dei contatti è stato di 2000 persone, il tasso di risposta è stato del 75% (1493 casi). Qual è stata dunque la risposta degli italiani? Il 48% dice sì ad una nuova chiusura del Paese, soltanto il 35% si dice contrario, mentre il 17% preferisce non rispondere.
LEGGI ANCHE –> Il meteo di oggi in Italia
Tra i favorevoli il 60% è costituito da uomini, mentre è il 38% la percentuale delle donne che ritiene opportuno un altro lockdown per fermare il Covid. Le risposte in base alle fasce d’età: tra gli under 35 soltanto il 36% si dice d’accordo, mentre il valore sale al 44% per la fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni. La percentuale raggiunge il 60% tra gli over 55, finora la parte di popolazione più colpita dal Covid.
Nord: 56% di favorevoli al lockdown nel Nord-ovest dell’Italia, mentre il Nord-est si ferma al 36%. La zona settentrionale del Paese esprimono le due estremità della forbice delle opinioni degli italiani. Centro: il 52% degli interpellati dice sì alla chiusura; favorevole il 50% nelle Isole ed il 40% al Sud.
#lockdownitalia:
Perché esattamente un anno fa l’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte pronunciava il discorso in cui, per la prima volta, dichiarava l’Italia zona rossa con l’obiettivo di limitare la diffusione dei contagi da coronaviruspic.twitter.com/a2OUIJNgiV— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) March 9, 2021
I commenti sono chiusi.