Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 10 marzo: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
L’Italia ad un anno dal primo lockdown. Una situazione, quella del coronavirus, totalmente nuova che il nostro Paese si è trovato a fronteggiare senza precedenti a cui fare riferimento. Dopo un anno la pandemia resta, ma l’arrivo sempre più massiccio dei vaccini costituisce una via d’uscita, non lontana. Ad utilizzare queste parole è stato il presidente del Consiglio Mario Draghi in un video messaggio diffuso pochi giorni fa. Nel fine settimana si va verso la comunicazione del nuovo piano di distribuzione e somministrazione. Secondo i dati pubblicati dall’Istat il Covid riduce la speranza di vita. L’evoluzione positiva della speranza di vita tra il 2010-2019 è stata frenata dal Covid: nel 2010 era 81,7 anni, nel 2019 era salita a 83,2. Il 2020, l’anno della pandemia, ha arretrato la speranza di vita degli italiani a 82,3 anni. Questo è quanto rilevato nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes).
LEGGI ANCHE –> Stasera in tv ‘La bambina che non voleva cantare’: la vera storia di Nada
Il bollettino coronavirus di oggi
La Commissione dell’Unione Europea ha annunciato di avere acquistato ulteriori 4 milioni di dosi di vaccino Pfizer. Da Palazzo Chigi fanno sapere che in Italia arriveranno 532 mila dosi aggiuntive: la consegna avverrà nelle ultime due settimane di marzo.
Il bollettino coronavirus di oggi: 22.409 contagi, 332 morti, 13.752 guariti. 361.676 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore e tasso di positività in leggera crescita: 6,2% (+0,5%).
+71 terapie intensive | +489 ricoveri
LEGGI ANCHE –> Insegnante deceduta, la causa non è il vaccino: l’esito dell’autopsia
Istituto Superiore di Sanità – Igiene delle mani, dispositivi di protezione, distanziamento fisico, tossire e starnutire lontano dal proprio interlocutore. Sono semplici regole che abbiamo dovuto rispettare sin dall’inizio della pandemia e che continuano ad essere valide anche adesso.
🧴 Igiene delle mani
😷dispositivi di protezione
↔️ distanziamento fisico
🗣️tossire e starnutire lontano dal proprio interlocutore.Sono semplici regole che abbiamo dovuto rispettare sin dall’inizio della pandemia e che continuano ad essere valide anche adesso.#Covid19Italia https://t.co/ibIfeoMklz
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) March 9, 2021