Incendio in data center Ovh a Strasburgo, distrutte alcune aree. C’è il rischio della perdita dei dati per molti siti
Questa notte è divampato un incendio in un data center gestito da Ovh a Strasburgo, in Francia. Sono centinaia i siti che sono andati in down. “Abbiamo avuto un grave incidente su SBG2. Il fuoco è divampato nell’edificio”, ha scritto la società sui propri profili social. La situazione sembra molto seria.
Nel tweet è stato riportato dell’intervento immediato dei pompieri ma anche che non sono riusciti a controllare subito le fiamme. La società suggerisce di “attivare il Disaster Recovery Plan“.
We have a major incident on SBG2. The fire declared in the building. Firefighters were immediately on the scene but could not control the fire in SBG2. The whole site has been isolated which impacts all services in SGB1-4. We recommend to activate your Disaster Recovery Plan.
— Octave Klaba (@olesovhcom) March 10, 2021
L’incendio in quello che è il centro dati più grande d’Europa è scoppiato dopo la mezzanotte. La struttura SBG2 sarebbe andata completamente distrutta e in parte anche la SBG1. Con gli interventi dei soccorritori si sta cercando di proteggere la struttura SBG3. Non dovrebbero esserci problemi per la SBG4 alla quale in via precauzionale è stata staccata la corrente elettrica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, la nuova super offerta arriva agli ex clienti tramite SMS: i dettagli
Incendio center data Ovh: quali sono i rischi
I siti che si affidano alla società rischiano la perdita dei dati. Impossibile al momento ipotizzare quanto tempo occorre per il ripristino. Dopo le difficoltà iniziali le fiamme sono state domate ma i malfunzionamenti sono ancora in corso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, attenzione al buono Adidas: come difendersi dai cybercriminali
La Ovh è una società francese di web hosting (è l’acronimo di On Vous Hébergeè, ossia Noi vi ospitiamo) fondata nel 1998. Fornisce server, domini e servizi di telefonia. Oltre a quelli in Francia l’azienda possiede data center in Germania, Italia, Spagna, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Finlandia e Canada. Dal 2009 la società è stata classificata come l’hosting di server più grande d’Europa e terza nel mondo.
#Strasbourg Un bâtiment de stockage de serveurs informatiques @OVHcloud_FR ravagé par un incendie #DNAinfos https://t.co/EuELb9Nux3 pic.twitter.com/MKlXDInhWP
— Antoine Bonin (@abonin_DNA) March 10, 2021