L’Italia continua la campagna di vaccinazione mentre stanno per arrivare nuove restrizioni a causa del Coronavirus: il bollettino del 9 marzo nel dettaglio.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina allo Spallanzani di Roma ha ricevuto la prima dose del vaccino Moderna. Nel suo discorso di fine anno aveva anticipato che avrebbe aspettato il suo turno prima di ricevere la somministrazione. Nelle stesse ore, intanto, si è riunito il Comitato tecnico-scientifico. Gli esperti concordano nell’inasprire le misure nel contrasto alla diffusione del Coronavirus. Si tornerà, con molta probabilità, ad una situazione analoga a quella delle feste natalizie per i week-end.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 9 marzo
L’epidemia, infatti, continua a dilagare sul territorio nazionale e mietere vittime. Da poco l’Italia ha dovuto registrare, purtroppo, il superamento della soglia dei 100mila morti. Oggi, ad un anno esatto dal lockdown totale istituito dal Governo Conte, inizia a vedersi una luce in fondo al tunnel. La campagna di vaccinazione, infatti, rappresenta la fine dell’incubo. Ora, quindi, l’esecutivo formato da Draghi prova a spingere sull’acceleratore per garantire una copertura maggiore in tutto il Paese. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che si proverà a garantire almeno la somministrazione di una dose del vaccino a tutti gli italiani che lo desiderano entro l’estate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fatture elettroniche, circolare Agenzia delle Entrate: scadenze e sanzioni
Coronavirus, il bollettino del 9 marzo nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 19.749 contagiati
• 376 morti
• 12.999 guariti
Le strutture ospedaliere nazionali hanno analizzato 345.336 tamponi. Il tasso di positività scene al 5,7% (-1,8%).
LEGGI ANCHE >>> Bonus baby sitter, prorogata la misura: come ottenerla
Crescono ancora le ospedalizzazioni in tutto il Paese: +56 terapie intensive e +562 ricoveri.
Oggi il Presidente della Repubblica Sergio #Mattarella si è vaccinato contro il #Covid19.
Aderendo alla campagna vaccinale possiamo fare la differenza ed essere in prima linea nel contrasto alla pandemia. Mettersi in sicurezza è dovere di tutti.#vaccini #Covid19Italia https://t.co/no7VMmjCJp
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) March 9, 2021