Tim, taglio di dipendenti: previste uscite volontarie

Tim annuncia un taglio corposo dei propri dipendenti. La società vuole snellire la forza lavoro, prevedendo un meccanismo di uscite volontarie.

Tim dipendenti
Tim adotta un piano di uscite volontarie

Annunciati circa 1300 tagli tra i dipendenti TIM. La misura è frutto di un accordo tra la società di telecomunicazioni ed i sindacati. Questo attraverso uscite volontarie, che si esplicano con meccanismi di prepensionamento della forza lavoro.

Leggi anche-> ho. Mobile regala Giga illimitati: come attivare l’offerta e a chi spetta

La misura coinvolge il 3% dei lavoratori, che in totale ammontano a 42.600 dipendenti nel solo territorio nazionale. Nel 2019, un precedente accordo ha portato ad un taglio di 2100 persone. Che nello scorso anno sono salite a 2500.

Tim, prevista una profonda modifica nell’organigramma

Tim dipendenti
Obiettivo primario è recuperare la competitività

Al 31 dicembre 2020 i dipendenti Tim ammontavano a 52.347 unita. Un calo quindi costante e programmato, con 3000 unità in meno nel 2019. Di questi ben 42mila si trovavano in Italia, da sempre punto di riferimento della compagnia operante nel campo delle telecomunicazioni.

Leggi anche-> Kena Mobile, le info sull’operatore: copertura, assistenza e numeri utili

Sull’accordo parla Riccardo Saccone in rappresentanza della CISL. Il segretario inquadra l’intesa sulla base del ricambio generazionale della stessa azienda. Senza dimenticare l’accordo tra quest’ultima e Cassa Depositi e Prestiti, con l’obiettivo di accelerare i lavori sulla rete unica.

L’obiettivo è aumentare i risultati in azienda

Anche per Tim la pandemia ha inciso pesantemente sui bilanci. Nonostante l’alta richiesta per servizi di telefonia nei mesi di pandemia, il calo è stato pesante ed evidente. Infatti i ricavi si sono ridotti del 7,7%, dovuti anche all’aumento della concorrenza che diventa sempre più agguerrita.

Per questo l’obiettivo della società è perseguire dei servizi che siano il più possibile all’avanguardia. Questo risultato prevede anche una maggiore oculatezza nelle prossime assunzioni. L’obiettivo è quello di assumere lavoratori in grado di avere grandi competenze nel mondo digitale. Dove l’azienda punta a mantenere posizioni di leadership, dopo avere mantenuto stabili le quote nel campo della telefonia e di servizi Internet.

Gestione cookie