Napoli, sciopero del trasporto pubblico Anm (autobus e metropolitana). Intanto un bus finisce in una voragine: la strada cede improvvisamente.
L’Organizzazione Sindacale USB ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore. La situazione alle ore 09.20: servizio attivo per la metropolitana Linea 1 e per la Funicolare Centrale. Servizio sospeso per adesione allo sciopero alle Funicolari Chiaia e Montesanto.
L’Unione Sindacale di Base riferisce un episodio avvenuto proprio poco prima dell’inizio dello sciopero: un bus è finito in una voragine che si è aperta a Napoli. La strada ha ceduto e subito si è diffuso il panico tra i passeggeri. L’autista ha provveduto a riportare la calma e a chiamare immediatamente i soccorsi. Nessuno è rimasto ferito, ma ciò evidenzia ulteriormente la criticità del trasporto pubblico nel capoluogo campano.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, lockdown nazionale e vaccinazione di massa
Sciopero trasporti a Napoli: gli orari garantiti
L’eventuale sospensione del servizio da parte di Anm (Azienda napoletana mobilità) verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:
- Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:40 e da Garibaldi ore 07:20. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola e da Garibaldi ore 09:20.
Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:10 e da Garibaldi ore 17:50. L’ultima corsa serale da Piscinola e da Garibaldi ore 19:50. - Linee bus: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).
LEGGI ANCHE –> Meteo, oggi pioggia e vento: le previsioni per questa settimana
Le motivazioni dello sciopero sono le richieste di adeguamento e incentivi salariali, spettanze arretrate, miglioramento gestione del personale e del servizio. Attuazione misure di prevenzione 81/08 salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
⚠️📌 Ricordiamo che oggi, lunedì 8 Marzo USB ha proclamato uno #sciopero del Trasporto Pubblico Locale di 24 ore. In caso di adesione ed eventuale interruzione del servizio sono garantite le fasce minime di garanzia indicate al sito web 👉 https://t.co/N9agNHZxKP
— Anm – Napoli (@anmnapoli) March 8, 2021
I commenti sono chiusi.