Il nuovo Dpcm emanato dal presidente del Consiglio Draghi entra in vigore oggi. La Campania sarà in zona rossa da lunedì 8 marzo: cosa cambia.
A partire da oggi sabato 6 marzo e fino a martedì 6 aprile sarà in vigore il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. L’epidemia accelera in Italia e la campagna vaccinale ha subìto brusche frenate rispetto alle prime settimane a causa di ritardi nelle forniture e mancate consegne da parte delle aziende farmaceutiche che producono i vaccini. L’indice di contagio medio nazionale ha superato quota 1, superati i tre milioni di contagi dall’inizio della pandemia. Nel nostro Paese un italiano su venti è risultato positivo al coronavirus in questo lungo anno.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per il cambio colore di alcune Regioni. Da lunedì 8 marzo Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, la Romagna e Campania in zona rossa. L’inasprimento delle misure di restrizione è stata decisa sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.
LEGGI ANCHE –> Regione Campania, De Luca annuncia la zona rossa in diretta
Il nuovo decreto della presidenza del consiglio dei ministri (il Dpcm che abbiamo imparato a conoscere con il governo Conte) non è stato accompagnato da una conferenza stampa. Il precedente Premier era solito avviare una diretta social – trasmessa anche dalle reti televisive – per spiegare le novità e le nuove misure adottate per arginare il contagio di coronavirus nel nostro Paese. Rispetto al precedente decreto, le novità sono poche: la principale riguarda la chiusura automatica delle scuole in zona rossa e la possibilità di interrompere le lezioni in presenza se i casi dovessero superare la soglia di 250 ogni 100 mila abitanti, a prescindere dal colore della Regioni.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bollettino nazionale di oggi
Il sistema a colori infatti resta, fortemente voluto dal ministro Speranza (confermato nel nuovo esecutivo). Le visite a parenti e amici sono vietate in zona rossa e arancione rafforzato: non si potranno ricevere persone non conviventi salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. Qui chiuderanno anche barbieri e parrucchieri, eliminati dall’allegato dei servizi essenziali dal governo Draghi.
Confermato anche il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino seguente, così come l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale in tutto il territorio italiano. Il divieto di spostamento tra Regioni è valido fino al 27 marzo, un decreto potrebbe provvedere all’eventuale proroga. Ricordiamo che questo nuovo Dpcm sarà valido anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Dal 27 marzo in zona gialla potranno riaprire cinema, teatri e sale da concerto.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…