Michele Placido, addio al fratello Vincenzo, esponente politico a Lucca e scrittore. Aveva 79 anni ed è morto a causa di un malore
Un malore improvviso ha colpito il Vincenzo Placido, politico e fratello dell’attore e regista Michele. 79 anni, l’ex assessore di Lucca è deceduto ieri nella sua abitazione nella città toscana, lasciando la moglie e il figlio Beniamino.
Nato nel foggiano, a Lucera, a Lucca si era trasferito dopo la laurea in Lettere per insegnare a scuola Storia e Filosofia in una lunga carriera, dal 1968 al 2003. In tutti quegli anni passati in città si era anche impegnato politicamente. È stato infatti prima consigliere comunale e poi assessore con i socialisti prima di diventare esponente di Forza Italia.
Grande anche il suo impegno in ambito culturale. È stato vicepresidente con delega al teatro dell’associazione intercomunale della Piana di Lucca e ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente del Teatro del Giglio di Lucca e presidente dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini. Tutti incarichi questi che indicano la passione per l’arte e la cultura di Placido. Per la realizzazione del Festival Lucca Effetto Cinema fu stato tra i principali collaboratori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, si riunisce l’Unità di Crisi: si rischia la zona rossa
La sua attività politica non è limitata solo al locale. Tra il 2003 e 2004, nel periodo in cui Letizia Moratti era ministro dell’Istruzione nel governo Berlusconi, ebbe anche un incarico collaborando con il dicastero.
Vincenzo Placido è stato anche scrittore. A luglio scorso per la casa editrice Tralerighe era uscito il libro Zvanì. Il fanciullo di casa Pascoli, un testo misto tra saggio e romanzo sulla vita del piccolo Giovanni Pascoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stefano Cucchi, venduta la casa a Morena
La notizia della sua morte è stata pubblicata dall’edizione fiorentina de Corriere della Sera che ha riportato anche messaggi di cordoglio da parte di colleghi di partito, amici e conoscenti che hanno lavorato con lui in questi anni. Ancora nessun messaggio invece da parte della famiglia.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…