Nuovo Dpcm dal 6 marzo al 6 aprile: nella bozza prevista l’apertura di barbieri e teatri. Resta il coprifuoco
Il ministro della Salute Roberto Speranza qualche giorno fa in Parlamento aveva annunciato che il prossimo Dpcm sarà valido fino al 6 aprile, ossia il giorno del Lunedì di Pasqua. Il governo sta ancora lavorando sui contenuti, cosa si potrà fare e cosa no.
Una bozza, però, è già nota. Tra le attività sospese inerenti i “servizi alla persona” non ci sono barbieri e parrucchieri. Fiere, congressi e discoteche restano chiuse anche in zona bianca, la fascia meno rischio e più vicina all’uscita dall’emergenza.
Si va invece verso la riapertura di cinema e teatri. Ieri il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo ma ponendo dei paletti: obbligo di mascherine per gli spettatori (chirurgiche, non quelle di stoffa), e capienza del 25% del totale per un massimo di 200 posti nei luoghi chiusi e 400 in quelli all’aperto.
Il Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini ha anche indicato una data per la riapertura: il 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, ma per l’ufficialità bisogna attendere il via libero definitivo del Dpcm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, azienda di Torre Annunziata: “Potremmo produrlo noi”
Nel capitolo scuola la bozza del Dpcm ha indicato alle Regioni le lezioni in presenza per le scuole dell’infanzia, elementari e medie mentre per le superiori si va dal 50% al 75% di alunni in presenza, in resta seguirà le lezioni a distanza. Proprio ieri il governatore campano De Luca aveva annunciato la chiusura per ogni ordine e grado, riportando anche le medie e le superiori in Dad.
Per quanto riguarda i ristoranti (giornata calda ieri a Napoli con le proteste all’esterno del palazzo della Regione e sul lungomare), resta la chiusura serale. Asporto consentito dalle 18 alle 22 e consegna senza limiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fabrizio Curcio: chi è il nuovo capo della Protezione Civile
Resta in vigore anche il coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo le note e comprovate esigenze di lavoro, salute e necessità. Il nuovo Dpcm durerà un mese: dal 6 marzo (il 5 scade quello ora in vigore) fino al 6. Per il secondo anno consecutivo quindi le festività di Pasqua avverranno con le restrizioni anti-Covid.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…