L’epidemia di Coronavirus non si ferma, l’Italia continua a fare i conti con l’aumento di contagi: il bollettino del 27 febbraio nel dettaglio.
L’Italia continua a fare i conti con il virus e l’aumento di contagi registrato nelle ultime settimane. Si tratta di un trend in crescita che inizia a spaventare, soprattutto in alcune zone del Paese. Nel corso della prossima settimana, in particolar modo nella giornata di venerdì 5 marzo, scadrà l’ultimo Dpcm varato dal Governo Conte.
Si attendono, quindi, le prime misure dell’esecutivo del premier Draghi. Intanto arrivano alcune notizie incoraggianti per la Regione Sardegna. Dalla giornata di lunedì 1 marzo, infatti, potranno giovare della zona bianca: si tratta del primo territorio ad ottenere questo passaggio.
Oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato le ordinanze per il cambio dei colori per alcune regioni. Dalla giornata di lunedì 1 marzo la Lombardia, il Piemonte e le Marche passeranno in zona arancione. La Basilicata ed il Molise si ritroveranno in zona rossa mentre la Liguria tornerà in gialla.
Continua, intanto, la campagna di vaccinazione: è stato raggiunto il traguardo dei primi quattro milioni di italiani vaccinati. Serve, però, una svolta e sta per entrare in campo l’esercito in maniera decisiva. Il Governo Draghi, infatti, vuole intensificare la somministrazione del medicinale per poter raggiungere un calo della curva epidemiologica il prima possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sardegna in zona bianca: l’ordinanza del ministro Speranza
Coronavirus, il bollettino del 27 febbraio nel dettaglio
Sono 18.916 i contagiati a fronte di 323.047 tamponi, mentre i morti delle ultime 24 ore sono 280 ed i guariti 11.320. Aumentano le occupazioni in terapia intensiva (+22) e la degenza ordinaria (+80). Il tasso di positività è al 5,9%. 4.156.382 le dosi di vaccino somministrate in totale.
LEGGI ANCHE >>> Nuovo Dpcm, novità per parrucchieri e teatri: cosa cambia
🦠 #COVID19 E ANDAMENTO DELLE CURVE
➡️ Dalla metà di gennaio divergenza delle curve epidemiche, che prima mostravano un andamento simile; trend in calo per gli #operatorisanitari rispetto a casi non riportati come tali🔎 I dati ⤵️https://t.co/Y2OLWHMqJi#Covid19italia pic.twitter.com/QMJkrcNHFS
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) February 27, 2021