Con il progresso della tecnologia aumentano anche le truffe informatiche. Oggi parliamo del vishing, meno nota ma non meno pericolosa tra i raggiri.
Una telefonata costa. Specialmente se parliamo di vishing, un fenomeno meno noto ma altrettanto pericoloso. Negli ultimi anni il fenomeno delle truffe online o attuate attraverso i mezzi di comunicazione sta vivendo una seconda primavera.
Leggi anche-> Truffa Bitcoin, un’email di phishing promette 40mila euro: come difendersi
Per rendere un’idea, basti pensare che la dimensione di questo fenomeno era limitata nel 2019 ad appena 4000 casi. Un anno dopo la cifra si è raggiunta in appena quattro mesi. Un raggiro che si basa, come sempre, su due elementi: buona fede e ignoranza dell’utente.
Vishing, come funziona
Ma come funziona nel dettaglio il vishing? Il tutto, come già detto poc’anzi, parte da una innocente telefonata. All’altro capo un finto operatore bancario o rappresentante di una compagnia telefonica, che con un pretesto qualsiasi vi chiede di fornirgli alcuni dati personali.
Leggi anche-> WhatsApp, questa truffa ruba il vostro profilo: come fermarla
I motivi possono variare da un fantomatico bonus o premio oppure una multa che bisogna assolutamente pagare. Una volta fornite le credenziali, i malviventi accedono alle aree riservate per prosciugare conti o addebitare cifre folli sull’utenza telefonica. Con costi molto salati.
Come difendersi dalle truffe
Il comportamento ideale da adottare è quello di non fornire mai i propri dati personali. In genere infatti, né le compagnie telefoniche e tantomeno le banche permettono ai propri operatori di chiedere siffatte informazioni. Questo per ovvi motivi di privacy.
In secondo luogo è sempre meglio attuare una segnalazione. La prima va fatta alla Polizia Postale, la quale può quindi avviare le indagini e stanare i delinquenti il prima possibile. Se si hanno dubbi, inoltre, è sempre bene visitare i siti internet o rivolgersi al numero verde della rispettiva banca o compagnia telefonica. Queste infatti specificano sui loro siti come raccolgono e ottengono informazioni, oltre al modo con il quale comunicano con i propri clienti.
I commenti sono chiusi.