Decreto Covid, spostamenti tra regioni ancora vietati. Il governo ha prolungato fino al prossimo 27 marzo: novità per la zona rossa
La legge che vieta gli spostamenti tra regioni e province autonome diverse da quelle di residenza o domicilio è stata prolungata di un mese circa. Il divieto sarebbe scaduto tra pochi giorni, il 25 febbraio, ora vale fino al 27 marzo.
Le deroghe ormai noto sono sempre viste: ok a spostamenti (con autocertificazione) per motivi di salute, lavoro e necessità. Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio o residenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Liliana Segre: “Non ho nulla da dire a chi odia”
Fino al 5 marzo è sempre possibile andare una sola volta a giorno, per un massimo di due persone, a casa di amici e parenti. La novità è che questa possibilità decade nelle regioni e zone rosse. Le ultime regole in materia di Covid sono in vigore dal 16 gennaio con il Dpcm di Giuseppe Conte in scadenza il prossimo 5 marzo.
Gli spostamenti erano però stati vietati fino a una settimana prima della scadenza con la speranza che in quel mese e mezzo circa la situazione epidemiologica fosse migliorata tanto da consentire di uscire dalla regione.
Al contrario, invece, da ieri molte più regioni sono in zona arancione e dai primi di febbraio alcune province sono zona rossa. La novità del primo decreto del governo Draghi riguarda proprio la fascia con il maggiore rischio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Crimi categorico: “Senatori contrari a fiducia Draghi vanno espulsi”
In zona gialla e arancione è sempre possibile far visita ad amici e parenti per un massimo di due persone alla volta per una sola volta (sempre consentito portare con sé persone non autosufficienti, invalidi ed under 14).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…