Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha annunciato il nome del nuovo direttore del parco archeologico di Pompei: la storia di Gabriel Zuchtriegel.
“Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha nominato Gabriel Zuchtriegel nuovo Direttore del Parco Archeologico“, si legge nella nota pubblicata attraverso i canali ufficiali dei Beni Culturali.
Sulla pagina Facebook ufficiale del sito archeologico, inoltre, si apprendono le modalità di selezione. “Il nuovo direttore è stato scelto tra i 44 candidati, di cui 10 di origine straniera, che si sono sottoposti al vaglio della Commissione presieduta da Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte costituzionale e attualmente Ministro della Giustizia, e composta da: Luigi Curatoli, già Generale dell’Arma dei Carabinieri e Direttore del Grande Progetto Pompei; Carlo Rescigno, accademico dei Lincei e professore ordinario di archeologia classica presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; Andreina Ricci, già professoressa ordinaria di metodologia e tecnica della ricerca archeologica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”; Catherine Virlouvet, già direttrice della École française di Roma e professoressa emerita presso l’Univeristà d’Aix-Marseille”, si legge nel comunicato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Confindustria, ripresa economica dal terzo trimestre: ma ad una condizione
Pompei, la storia del nuovo direttore del parco archeologico
Il nuovo direttore del Parco Archeologico, nato nel 1981, ha studiato archeologia classica, preistoria e filologia greca a Berlino, Roma e Bonn. Qui ha concluso un dottorato di ricerca sul sito laziale di Gabii, nei pressi di Roma, nel 2010.
LEGGI ANCHE >>> Liliana Segre, frasi antisemite dopo il vaccino
A soli 39 ha già insegnato presso gli atenei di Bonn, Matera, la “Federico II” di Napoli e Salerno. Inoltre, è autore di numerosi articoli e monografi sulle tematiche dei propri studi. Dal novembre 2015, Zuchtriegel dirige il Parco archeologico di Paestum. Per ciò che concerne la sua vita privata, invece, che il nuovo direttore è sposato e ha due figli, è di origine tedesca. Dal 2020 è anche cittadino italiano.
Archeologia, il ministro @dariofrance: «È Gabriel Zuchtriegel @GZuchtriegel il nuovo direttore di @pompeii_sites». Scelto tra 44 candidati, il 23% stranieri. https://t.co/eZjpYjdqAP / #Pompeii #Pompei #museitalini pic.twitter.com/lGqAhPLaRj
— MiBACT (@_MiBACT) February 20, 2021
I commenti sono chiusi.