Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 18 febbraio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.
La Protezione Civile pochi minuti fa ha rilasciato il bollettino, aggiornato alle ultime 24 ore, riguardante l’andamento dell’epidemia da coronavirus. I nuovi casi di oggi sono 13.762, a fronte di 288. 458 tamponi effettuati. I morti sono stati 347, mentre i guariti 17.771 . Il tasso di positività oggi è pari a 4,8% (+0,7%) Aumentano le terapie intensive (+2), mentre calano i ricoveri (-311). Sono stati 3.235.140 i vaccinati totali.
LEGGI ANCHE—> Rifiuti a Napoli, sequestrate 500 tonnellate al porto
Coronavirus, mezza Italia rischia la zona arancione: Abruzzo in rossa
Da domenica prossima quasi metà paese rischia di finire in zona arancione, mentre l’Abruzzo teme addirittura la zona rossa. Le scelte saranno fatte domani pomeriggio, a seguito della consueta riunione della cabina di regia con il ministro Speranza.
LEGGI ANCHE—> Salerno, bambino di 8 anni ritrovato solo in piazza: era ferito alla testa
Le regioni maggiormente a rischio sono Lombardia, di cui quattro comuni sono in lockdown, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Marche. Anche la Campania, però, rischia il passaggio in arancione anche se la situazione è migliore rispetto alle regioni precedenti. Domani c’è il serio rischio infatti che l’indice Rt sfori 1.25 (limite per passare in rosso), ma si attendono i dati ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità.