Il meteo di oggi sabato 13 febbraio in Italia. Gelo e bufere di neve anche a bassa quota, Burian colpisce tutte le Regioni da Nord a Sud.
Il gelo di Burian, l’ondata di freddo arrivata sul nostro Paese dalla Siberia, si fa sempre più duro. La possibilità di nevicate aumentano ancora nella giornata di oggi, fino in pianura e sulle coste di alcune zone del Centro-Sud (Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Campania). La neve potrebbe trasformarsi in bufera a causa del forte vento previsto in questo sabato. Fiocchi che potrebbero scendere anche nelle città di Pescara, Bari e Napoli nelle ore del pomeriggio e della serata. Nelle ultimissime ore della giornata, tra sera e notte, si registreranno nevicate in Calabria fino a quote collinari intorno ai 700 metri.
Al Nord cieli maggiormente soleggiati, ma temperature glaciali. Le temperature scenderanno abbondantemente sotto lo zero: minime intorno ai –5°C già in pianura, difficilmente si salirà sopra la temperatura di 1°C anche nelle ore più calde della giornata. In montagna si toccheranno i -15°C a mille metri di altezza, fino ai -20°C ai duemila di altezza.
LEGGI ANCHE –> Governo Draghi, la lista ufficiale dei ministri
Il meteo in Campania oggi
La situazione meteo in Campania: a Napoli, Salerno e Caserta è prevista una pioggia moderata in una giornata comunque ventosa e dalle basse temperature. Neve moderata ad Avellino per tutta la giornata, mentre a Benevento è prevista neve debole in serata e pioggia moderata nelle restanti ore.
LEGGI ANCHE –> Monte di Procida, rapina in casa nella notte: rubati gioielli e denaro
Temperature minime e massime
Aosta -4/0
Torino -3/0
Milano -2/1
Trento -5/3
Bolzano -6/4
Venezia -3/2
Trieste -3/1
Genova 1/4
Bologna -5/1
Firenze -2/2
Ancona 1/3
Perugia -6/1
Roma 0/12
L’Aquila -8/1
Pescara 0/6
Campobasso -6/0
Napoli 0/10
Bari 3/7
Potenza -4/2
Catanzaro 7/10
Palermo 11/16
Cagliari 9/15
LEGGI ANCHE –> Spostamenti tra Regioni: arriva l’ultima decisione del Governo
Il dipartimento nazionale della Protezione Civile, in vista del gelo di oggi e dei prossimi giorni, ha pubblicato alcuni consigli per evitare rischi. Tre cose da fare in caso di neve e gelo:
- Evita di prende l’auto. Diminuire il traffico riduce i disagi.
- Modera la velocità se sei alla guida. Aumentare la distanza di sicurezza contribuisce a limitare gli incidenti.
- Fai attenzione agli accumuli di neve e ghiaccio. Potrebbero staccarsi dai tetti o provocarne il crollo.
Allerta meteo in nove Regioni
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 13 febbraio, allerta gialla su tutto il territorio di Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e su alcuni settori di Campania, Sicilia e Sardegna.
#12febbraio 🌨❄️Se dalle tue parti sta nevicando ecco tre cose che devi sapere 👇#protezionecivile pic.twitter.com/rhvW8iINK9
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 12, 2021
I commenti sono chiusi.