Maltempo in Campania, la Protezione Civile dichiara una nuova allerta meteo fino a mezzogiorno di domani! Quali sono le zone più a rischio.
Il meteo in Campania non accenna a migliorare. Il primo avviso di allerta meteo nella Regione era stato diffuso sabato: un’allerta di livello gialla dalle ore 13 della domenica fino a ventiquattro ore dopo, le 13 del lunedì. Sull’intero territorio si evidenziano precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali anche intensi. A questo quadro meteo si associano locali raffiche di vento, comunicava allora la Regione.
Lunedì è poi arrivata una doppia nuova allerta: arancione e gialla, con massima attenzione nelle zone di Costiera Amalfitana, monti di Sarno e Cilento. Allerta prorogata fino alla mezzanotte di oggi. Il maltempo in Campania ha causato il crollo di un muro a Piano di Sorrento ed una frana sulla statale 18 tra Salerno e Vietri, con viabilità interrotta e disagi alla circolazione.
LEGGI ANCHE –> Meteo, forte perturbazione sull’Italia: il bollettino completo
Cosa dice l’avviso della Regione Campania? Prosegue l’allerta meteo. Dalla mezzanotte e fino alle 12 di domani criticità gialla su tutta la regione per temporali. Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte.
Si ricorda che massima attenzione dovrà essere posta sulle zone 3, 5,6, 8 dove il livello di criticità idrogeologica attualmente è arancione e dove si segnala un rischio idrogeologico diffuso anche con fenomeni di Instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.
La Zona 3 è formata da: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento. Infine, la Zona 8 comprende il Basso Cilento.
LEGGI ANCHE –> Bonus e incentivi, come evitare le truffe online
Si segnala ancora un consistente rischio residuo e di prestare attenzione in tutto il territorio regionale alle aree fragili del territorio anche in assenza di precipitazioni: sono possibili ancora fenomeni franosi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…