Franco Marini, è morto questa notte a Roma a 87 anni. Tra il 2006 e 2008 fu alla guida di Palazzo Madama candidato anche al Quirinale
Si è spento questa notte nella clinica romana Villa Mafalda Franco Marini, ex presidente del Senato durante la legislazione di Romano Prodi dal 2006 al 2008. Segretario del Partito Popolare italiano è stato sindacalista con la Cisl. Il mese scorso era stato ricoverato per Covid.
L’annuncio è stato dato via Twitter da Pierluigi Castagnetti, l’ultimo segretario del Ppi. Lunga la carriera di Marini prima nel sindacato poi in politica. La Cisl era stato Segretario Generale poi Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel VII governo Andreotti tra il 1991 e il 1992.
Ci lascia Franco Marini, l’annuncio in un tweet di Pierluigi Castagnetti.@iosonocarrara #agorarai pic.twitter.com/nKd8CxPyoY
— Agorà (@agorarai) February 9, 2021
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salerno, blitz della Polizia nella notte: 45 arresti
Franco Marini, chi era: fu vicino all’elezione a Presidente della Repubblica
Nacque a San Pio delle Camere, in provincia di L’Aquila, si iscrisse alla Democrazia Cristiana nel 1950 e nel 1985 divenne segretario della Cisl. Con la fine della Dc aderì al Partito Popolare poi abbracciò il programma del centrosinistra di Prodi, L’Ulivo, poi del Partito Democratico nel 2007.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spostamenti tra Regioni: cosa succede dal 15 febbraio
In occasione delle elezioni del Presidente della Repubblica nel 2013 era considerato il successore di Napolitano. Non riuscì ad avere la maggioranza dei voti necessari come nessun candidato e per la prima volta il presidente uscente rimase al Quirinale.
Ci ha lasciato Franco Marini. Già Presidente Senato, Ministro del Lavoro, Segretario generale CISL e Segretario nazionale PPI. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera.
— PL Castagnetti (@PLCastagnetti) February 9, 2021
I commenti sono chiusi.