L’Oms è pronto a studiare più a fondo il vaccino di AstraZeneca. L’obiettivo è capire la sua efficacia contro le altre varianti del virus.
Non si arrestano i dubbi sull’efficacia del vaccino di AstraZeneca, soprattutto per quanto riguarda le varianti britanniche e sudafricane. Mentre la prima sembrebbe comunque domabile con i vaccini di Pfizer e Moderna, la seconda appare più pericolosa e trasmissibile. Proprio per questo motivo si cercano più armi per limitare la diffusione delle varianti del virus.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Spallanzani, le armi per battere il Covid: “Vaccino e anticorpi mononucleari”
Nella settimana scorsa, inoltre lo stesso Ministro della Salute del Sudafrica, Zweli Mkhize, aveva sospeso la somministrazione del siero della casa farmaceutica anglo-svedese. Un duro colpo per il paese, visto che la variante denominata 501Y.V2 appare del 50% più contagiosa rispetto al ceppo originale.
Così con un vaccino momentaneamente bocciato, il Sudafrica deve stringere i denti in attesa dell’arrivo del milione di dosi da Pfizer/Biontech e Johnson&Johnson. Anche qui i primi ad essere vaccinati saranno gli operatori del personale sanitario. Andiamo quindi a vedere lo studio dell’Oms per verificare l’efficacia del siero di Oxford.
Stando alla prima ricerca dell’Università di Oxford insieme a ricercatori dell’University of the Witwatersrand, il vaccino di AstraZeneca ha un’efficacia solamente del 10% contro la variante sudafricana. Nonostante ciò si sostiene che il siero possa offrire comunque un’efficacia sostanziosa contro i pazienti affetti dalle forme più gravi. Lo studio è stato condotto su circa 2.000 pazienti, giovani ed in buona salute.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid Torre Annunziata, il sindaco ha deciso sulla scuola: l’ordinanza
I ricercatori dell’università di Witwatersrand affermano che i risultati sono a dir poco deludenti. Però lo studio è stato condotto sui lievemente sintomatici e quindi non è ancora certa l’efficacia del vaccino sui pazienti più gravi. Ad oggi il SudAfrica è il paese più colpito del continente, con oltre 476,135 contagi e 46.290 decessi. La ridotta efficacia del vaccino, quindi, non è una buona notizia del paese che deve contenere il virus e la sua variante più potente.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…