Le previsioni meteo: dopo una settimana travagliata, arriva l’anticiclone sub-tropicale sull’Italia portando bel tempo e stabilità. Leggero aumento delle temperature.
L’Italia, dopo circa una settimana di maltempo e disagi, può finalmente godere di qualche ora di tregua. Secondo il bollettino della Protezione Civile, infatti, oggi la criticità è nulla. Tutto il territorio nostrano si trova in fascia verde. Questo, quindi, denota una situazione di bel tempo diffuso e generalizzato.
Per la giornata di oggi, infatti, l’anticiclone sub-tropicale coprirà gran parte della penisola. Ciò, però, non fermerà il passaggio di correnti umide atlantiche che creeranno qualche squilibrio sulle regioni settentrionali. Su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia potrebbero verificarsi precipitazioni ed è prevista neve oltre i 1300 metri. Al Centro, invece, il cielo sarà nuvoloso ma non comporterà un rischio di pioggia. Al Sud, infine, bel tempo e temperature anche intorno i 20 gradi.
In leggero aumento le temperature su tutto il territorio nazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi 2 febbraio
Meteo, la situazione in Campania
La Regione Campania, quest’oggi, vivrà un’altra giornata di bel tempo. Rispetto alle 24 ore precedenti, però, c’è una novità da segnalare.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Napoli, già decine di contagi nelle scuole
Se ieri, infatti, il salernitano doveva fare i conti con piogge sparse, oggi potrà godere della stessa situazione climatica del resto del territorio regionale. La temperatura massima, inoltre, sfiorerà i 18 gradi nel corso della giornata odierna.
Temperature minime e massime
Aosta 4/8
Torino 5/8
Milano 6/8
Trento 1/9
Bolzano 0/5
Venezia 5/8
Trieste 8/10
Genova 11/13
Bologna 6/9
Firenze 8/14
Ancona 7/14
Perugia 4/11
Roma 10/15
L’Aquila 3/11
Pescara 9/11
Campobasso 3/13
Napoli 8/15
Bari 7/17
Potenza 2/12
Catanzaro 8/16
Palermo 11/17
Cagliari 11/18
Il bollettino di criticità e allerta per il #3febbraio è VERDE per
🟢rischio idraulico
🟢rischio idrogeologico
🟢rischio temporali
ℹ️ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili (ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati)#protezionecivile pic.twitter.com/Ejmrm78kUW— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 2, 2021