La senatrice Liliana Segre inserisce i detenuti come categoria prioritaria per le vaccinazioni, ricordando la sua esperienza personale in carcere.
Torna a parlare sulle vaccinazioni la senatrice italiana Liliana Segre, che dall’alto della sua epserienza da giovane nelle carceri di San Vittore. Infatti la senatrice è solita tornare proprio in quelle celle perchè sa cosa significa starci dentro, ricordando che anche i detenuti devono essere una categoria prioritaria. Le sue parole sono arrivate durante un evento per la Giornata Mondiale della Memoria organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Revenge porn a Napoli, ragazza 15enne denuncia il suo ex
Durante il suo lungo intervento, Segre ha ricordato ha ricordato come quei detenuti furono gli unici a farla sentire parte del genere umano. Proprio per questo motivo, ancora oggi, la senatrice si sente in dovere di proteggere i loro diritti. Durante questa pandemia, la senatrice fu la prima a riportare i contagi anche in carcere. Infatti insieme ai senatori Loredana De Petris e Gianni Marilotti avevano riportato ben 1.023 persone contagiate all’interno delle carceri.
Dall’inizio della pandemia la senatrice ha sempre sostenuto che la gestione dei contagi tra i detenuti era una delle questioni prioritarie da risolvere. Infatti la stessa Segre aveva firmato un’interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri e al ministro della Giustizia, per vaccinare subito i detenuti contro al Covid. Insieme ai senatori Loredana De Petris e Gianni Marilotti, òa senatrice aveva stimato oltre mille contagi tra i detenuti.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Palma Campania, scaricavano rifiuti speciali: sorpresi dai carabinieri
In occasione dell’interrogazione parlamentare, i senatori avevano precisato come nonostante le misure di sicurezza, le carceri sono uno dei luoghi con maggiore possibilità di contagio e diffusione anche all’esterno del virus. Così è avanzata la richiesta non solo di vaccinare personale amministrativo e polizia penitenziaria, ma anche i detenuti stessi. Infatti, come ricorda la Segre, lo Stato ha un preciso obbligo di garanzia nei confronti delle persone affidate alla giustizia durante tutto l periodo della detenzione negli istituti di pena.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…