Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 26 gennaio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni. Si apre per l’Italia un momento di grave incertezza: la crisi di governo si va ad aggiungere alla pandemia di coronavirus che ha causato finora più di 85 mila morti nel nostro Paese. Quasi due milioni e mezzo di casi.
Domani pomeriggio avranno inizio le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Al termine, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella può decidere di conferire un mandato esplorativo a una personalità istituzionale oppure può decidere di dare il mandato pieno o esplorativo al presidente del Consiglio uscente. Il Viminale può anche decidere di avviare delle proprie consultazioni. Lo scioglimento delle Camere e il voto sono l’ultima soluzione, nel caso non si riesca a formare un esecutivo.
LEGGI ANCHE –> L’Italia alle Olimpiadi, decreto approvato: scongiurata l’assenza a Tokyo
Il bollettino coronavirus di oggi 26 gennaio
Il bollettino di oggi: 10.593 contagi, 541 morti, 19.256 guariti. 240.102 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore e tasso di positività che scende al 4,4% (-1,6%).
La situazione negli ospedali: -49 terapie intensive | -69 ricoveri
L’Ema (Agenzia europea per i medicinali) fa sapere che dai primi dati i vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci anche sulle varianti. Proprio nella giornata di oggi in Abruzzo sono stati individuati tre casi di variante brasiliana: si tratta di una famiglia della provincia dell’Aquila di ritorno dal Brasile. Si è proceduto subito – garantisce il presidente di Regione Marsilio – all’isolamento del caso.
Controlli misure anti Covid. Le Forze di Polizia hanno verificato 98.204 persone: 1.144 sanzionate e 5 denunciate. Verificati anche 13.853 esercizi commerciali o attività: 166 titolari sanzionati e 12 chiusure.
Dimissioni Conte, l’annuncio del Viminale
Di seguito il video delle comunicazioni del Segretario Generale del Quirinale Zampetti a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte.
comunicazioni del Segretario Generale del #Quirinale #Zampetti a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri #Conte pic.twitter.com/S8tWWjV1sr
— Quirinale (@Quirinale) January 26, 2021
I commenti sono chiusi.