Napoli, maxi frode fiscale: acquisti e operazioni finti in tutta Europa e in paesi non comunitari. Al centro imprenditore partenopeo
La Terza Sezione criminalità economica ed informatica della Procura di Napoli ha coordinato le complesse indagini e la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito tra la Campania, il Lazio, il Molise e la Lombardia un decreto di sequestro con il fine della confisca preventiva di beni per un valore complessivo di 16 milioni di euro.
Si tratta di beni immobili, conti correnti, quote e partecipazioni societarie e automezzi che secondo gli inquirenti sono frutto di profitto illecito ottenuti tramite la frode fiscale.
Diciannove le persone denunciate accusati di reati di associazione per delinquere finalizzata per l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni mai avvenute ed omessa dichiarazione. Al centro dell’inchiesta un imprenditore napoletano e un commercialista napoletano. Sono sedici le società che hanno preso parte alla grande evasione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, striscione no vax sul ponte di via Flaminia
Dalle indagini è emerso che i due per tre anni, dal 2015 al 2018, avevano creato un giro di fatture per operazioni inesistenti, sia in emissione sia in utilizzo, per un cifra che superava i 200 milioni di euro. Gli acquisti venivano effettuati da fornitori con sede in vari paesi dell’Unione Europea e non, dall’Austria al Portogallo, dalla Gran Bretagna all’Irlanda, dal Lussemburgo agli Stati dell’est e tanti altri.
POTREBBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sorrento, autopsia per la balena spiaggiata: mistero sulla morte
Dalle lunghe e complesse indagini che sono state effettuate anche con sofisticati mezzi tecnici, è emerso che il professionista che ha promosso la frode si dedicava anche a indebite compensazioni inesistenti per una cifra totale di circa mezzo milioni di euro. I pagamenti avvenivano con moduli F24 presentati anche in banca o versati con i servizi online.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…