Finale di Supercoppa, Juventus-Napoli: highlights, pagelle e tabellino della partita. Le foto e i video migliori della serata!
La Supercoppa vede scontrarsi al Mapei Stadium due grandi protagoniste del calcio italiano degli ultimi anni. La Juventus campione d’Italia ed il Napoli, che in estate si è aggiudicato la Coppa Italia in finale proprio contro i bianconeri. Questa è la quarta Supercoppa contesa dalle due formazioni, ricordiamo i tre precedenti. La prima volta fu nel 1990, quando il Napoli di Maradona e Careca portò a casa il trofeo vincendo 5-1. Andò meglio alla Juventus nel 2012, con il 4-2 nei tempi supplementari, ma le polemiche per la conduzione arbitrale di Mazzoleni non si sono mai davvero placate. La rivincita azzurra è arrivata a Doha nel 2014, quando il brasiliano Rafael parò il rigore decisivo per la definitiva vittoria.
LEGGI ANCHE –> Napoli, annuncio di Giuntoli: deciso il futuro di Milik
Primo tempo della gara senza grandi occasioni da una parte e dall’altra. La ripresa si apre subito con un grosso brivido: il portiere azzurro David Ospina blocca sulla linea il tocco sotto porta di Bernardeschi, entrato proprio all’intervallo. Soltanto il prologo di ciò che accade al minuto 64. Ancora Bernardeschi a battere un calcio d’angolo, deviazione involontaria e scomposta di Bakayoko, ne approfitta Cristiano Ronaldo per fare 1-0! Nei minuti successivi il Napoli sembra accusare il colpo, soprattutto dal punto di vista psicologico.
Minuto 80: Dries Mertens guadagna un calcio di rigore, Lorenzo Insigne dagli undici metri non inquadra la porta e calcia fuori. Fallita la grande occasione per pareggiare! All’ultimo respiro Alvaro Morata firma il raddoppio bianconero, quando tutti gli azzurri (Ospina compreso) erano nell’aria di rigore avversaria alla disperata ricerca del pareggio. La Juventus vince 2-0 e mette in bacheca la nona Supercoppa italiana.
Supercoppa Juventus-Napoli
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny 7; Cuadrado 7, Bonucci 6, Chiellini 6, Danilo 5,5; Chiesa 5 (46′ Bernardeschi 6,5), Arthur 6, Bentancur 6 (83′ Rabiot SV), McKennie 6; Kulusevski 6,5 (83′ Morata 6,5), Cristiano Ronaldo 7. All. Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 5; Di Lorenzo 6, Manolas 5,5, Koulibaly 6, Mario Rui 5,5 (83′ Llorente SV); Bakayoko 5 (67′ Elmas 6), Demme 6 (83′ Politano SV); Lozano 6, Zielinski 6, Insigne 4,5; Petagna 5 (72′ Mertens 6,5). All. Gattuso
MARCATORI: 64′ Ronaldo, 90+5′ Morata
AMMONITI: 74′ Ronaldo, 89′ Zielinski
>>> CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-NAPOLI
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…