aAll’età di 77 anni è morto il regista cubano Juan Carlos Tabio, celebre per opere come Fragola e Cioccolato e Guantanamera
All’età di 77 anni è morto Juan Carlos Tabio, regista e sceneggiatore cubano tra i più influenti del suo paese a livello internazionale. Ad annunciare la notizia è stato l’Istituto cubano di arte ed industria cinematografica (Icaic). L’uomo è deceduto lunedì scorso.
“L’Icaic si rammarica della morte del regista, che ha vinto il Premio nazionale del Cinema del 2014 e il cui lavoro fa parte della storia trascendente del cinema cubano come riflesso dell’identità di una nazione”.
Adiós sentido a #JuanCarlosTabío, uno de los imprescindibles del #CineCubano. Su obra, auténtico retrato de cubanía, es también la aguda memoria de una época. Condolencias a familiares, amigos y colegas del cine. #SomosCuba https://t.co/30GLRm6xh7 Via @Granma_Digital
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) January 19, 2021
LEGGI ANCHE—> Scuole Campania, il Tar autorizza la didattica in presenza
Le principali opere di Juan Carlos Tabio
Tra le principali opere di Tabio abbiamo Fragola e Cioccolato, un film del 1993 co-diretto con Toma Gutierrez Alea e vincitore dell’Orso d’argento a Berlino. Esso tratta la difficile situazione degli omosessuali a Cuba a fine anni ’70. Un ‘altra pellicola di successo è stata Guantanamera.
LEGGI ANCHE—> Brexit, star britanniche contro il governo: da Ed Sheeran a Elton John