Dopo vari spostamenti ed ordinanze regionali, in altre quattro regioni gli studenti delle superiori tornano a scuola: la situazione in Campania.
Nel corso delle ultime settimane, uno dei temi più discussi è stato quello del rientro in classe per gli studenti italiani. Prima delle feste di Natale, il Governo aveva indicato il 7 gennaio come data. Le Regioni, però, non hanno condiviso questa linea e con i provvedimenti territoriali hanno deciso di agire in modo diverso.
Oggi, 18 gennaio, ritornano tra i banchi oltre 640mila studenti delle scuole superiori dopo un periodo abbastanza lungo di didattica a distanza. Si tratta dei ragazzi di 4 Regioni così suddivisi: 256mila del Lazio, 13mila del Molise, 176mila del Piemonte e 196mila dell’Emilia Romagna.
Dall’11 gennaio, invece, erano tornati in classe al 50% gli studenti di Toscana, Valle d’Aosta e Abruzzo. L’unica Regione ad aver riaperto dal 7 gennaio è stata il Trentino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, al via le seconde dosi: vaccinati già 1,1 milioni di italiani
Scuola, in Campania rientrano solo i bambini della terza elementare
In Campania, gli studenti di medie e superiori dovranno ancora aspettare. La Regione vuole effettuare uno screening per verificare la situazione epidemiologica tra corpo docenti e personale scolastico. Oggi, infatti, stando all’ordinanza regionale firmata dal presidente De Luca, possono rientrare i bambini fino alla terza elementare.
LEGGI ANCHE >>> Voragine all’Ospedale del Mare, 220 pazienti in emergenza: il motivo
In questa settimana è in programma una nuova verifica dei dati della curva per poter verificare se esistono le condizioni per riaprire ad altre fasce di studenti senza un rischio elevato.
Oggi il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito, su richiesta del Ministero della Salute, per esprimersi sul rientro in classe di studentesse e studenti delle scuole superiori, previsto dal Governo.
Ne è emerso un parere molto netto: https://t.co/aiJj7YGOuc
— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) January 17, 2021
I commenti sono chiusi.