Il Meteo in Italia oggi 15 gennaio: gelo e neve a bassa quota. Temperature in netto calo: le previsioni meteo in vista del weekend.
Venerdì di vento e gelo per l’Italia. Le temperature crolleranno e la sensazione di freddo sarà avvertita maggiormente proprio a causa dei venti gelidi in arrivo da Nordest. La formazione di un vortice di bassa pressione sulla zone del basso Tirreno comporterà anche tempo instabile su alcune regioni del Paese. C’è da aspettarsi, dunque, maltempo (piogge e rovesci anche temporaleschi su isole e Calabria) e neve fino ai 400/500 metri di altezza anche al Sud. Nel resto di Italia sarà più asciutto salvo un cielo maggiormente nuvoloso al Nord e locali piovaschi sulle coste tirreniche di Toscana e Lazio.
L’intenso flusso di masse d’aria di origine polare, proveniente dall’Europa centro-orientale, determinerà da questa notte un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali italiane, con precipitazioni sparse e localmente intense; a causa della concomitante diminuzione delle temperature, le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari, con locali sconfinamenti a quote anche inferiori, interessando in particolar modo le regioni tirreniche meridionali.
L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 metri, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati. Inoltre su Basilicata e Calabria si prevedono, a partire dalla mattinata di domani, nevicate fino a quote di 800 metri, in calo nel pomeriggio fino a quote di 400-600 metri, con accumuli moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni meteo in atto e previsti è stata valutata per questa giornata allerta gialla in Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori della Basilicata.
LEGGI ANCHE –> WhatsApp, servizio bloccato per milioni di utenti: il motivo
Giornata ventosa in tutta la Campania. A Napoli e Caserta è prevista pioggia moderata nel pomeriggio e pioggia debole nel resto della giornata. Pioggia debole nel pomeriggio, cielo coperto nel resto della giornata ad Avellino e Benevento, dove si registreranno le temperature più basse della Regione. Infine, a Salerno le condizioni meteo peggiori: temporale nel pomeriggio, pioggia debole nel resto della giornata.
LEGGI ANCHE –> Sanremo, Amadeus anticipa: “Ho un sogno per questo Festival”
Aosta 1/4
Torino 1/6
Milano 2/6
Trento 0/5
Bolzano -6/5
Venezia 1/6
Trieste 0/5
Genova 6/10
Bologna 0/7
Firenze 4/10
Ancona 4/7
Perugia 0/6
Roma 2/9
L’Aquila -2/4
Pescara 6/8
Campobasso 0/4
Napoli 4/11
Bari 4/9
Potenza -2/3
Catanzaro 6/9
Palermo 12/14
Cagliari 10/14
LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm anti Covid: l’annuncio del ministro Speranza!
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…