Covid-19 Italia, il bollettino di oggi 15 gennaio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.
Pochi minuti fa la Protezione Civile ha rilasciato, come di consueto, la situazione inerente all’epidemia da coronavirus. A fronte di 273.506 tamponi, i nuovi casi sono stati 16.146, I decessi, purtroppo, sono stati 477 nelle ultime 24: un numero che porta il totale a 81.325. I guariti invece sono stati 18.979. Il tasso di positività scende del 4,8% e si attesta al 5,9%. Cala di 35 unità l’occupazione nelle terapie intensive e di 269 i ricoveri. Sono 1.002.044 i vaccinati totali.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, l’Ue apre alla patente per vaccinati: arriva l’ok della Von der Leyen
Covid-19, il bollettino del 15 gennaio: superato il milione di vaccinati
Intanto procedono alla grande le vaccinazioni in Italia. Infatti la penisola diventa oggi il primo paese europeo a superare il milione di vaccinazioni. Un dato importante con l’Italia che potrebbe addirittura dare un’accelerata alla somministrazione nelle prossime settimane. Inoltre per fine mese è attesa l’approvazione del farmaco di AstraZeneca, che porterà subito 4 milioni di dosi al paese.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Firmato nuovo Dpcm, in vigore da sabato al 5 marzo: le regole
Intanto il premier Giuseppe Conte su Twitter si è complimentato con il paese. Con un post sul social ha affermato: “Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti #covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro SSN per la risposta straordinaria“. Il Presidente del Consiglio ha poi concluso affermando: “L’Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia“.
Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti #covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro SSN per la risposta straordinaria. L'Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia pic.twitter.com/LSAOxo9Nrh
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) January 15, 2021