Recovery, dopo un CdM di quattro ore c’è l’accordo nell’esecutivo ma le due ministre di Renzi si astengono
Il Recovery plan è stato approvato, il governo ha dato l’ok. Resta però la spaccatura con Italia Viva: le due ministre del partito di Renzi, Teresa Bellanova e Elena Bonetti, si sono astenute con il capo del partito che ha dichiarato che nelle prossime ore deciderà se uscire o meno dal governo. Tutto però fa propendere per la prima possibilità.
Ieri a Porta a Porta Maria Elena Boschi ha respinto ancora le accuse che la crisi non sia dovuta alle poltrone per avere qualche ministero in più, crisi nata invece, sostiene, sul merito e del merito del Recovery, “Ho fatto il giro di tutti i ministeri stando ai giornali” mentre Renzi prima del CdM aveva affermato che si sta parlando di dimissioni e non di rimpasto.
L’ultimo scontro tra M5S e Italia Viva è sul Mes, assente nel piano. Motivo per cui le ministre hanno deciso di astenersi. “Il Mes non è compreso nel Next Generation, non è questa la sede per discutere il punto” è la replica di Conte. In mattinata dovrebbe il partito dovrebbe decidere quale strade intraprendere e nel pomeriggio in una conferenza stampa comunicare qual è la decisione presa. Se quindi il Recovery c’è, il governo che l’ha approvato potrebbe non esserci più.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> #IoApro, i ristoratori sfidano il governo sulle chiusure: i dettagli
Con l’approvazione del Recovery di 210 miliardi nasce il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che come ha spiegato il ministro dell’Economia Gualtieri “dovrà dare attuazione, nel nostro Paese, al programma Next Generation EU, varato dall’Unione europea”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Azzolina: “Chiederò i ristori formativi, i ragazzi hanno ragione”
Nella nota di Palazzo Chigi sono spiegate le sei missioni, i principali campo d’interventi: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…