L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avverte che non si raggiungerà l’immunità di gregge nel 2021 contro il Covid.
Il 2020 è stato l’anno del coronavirus, un anno fa la Cina ufficializzava i primi morti di questa misteriosa ed allora sconosciuta malattia. Il 2021 si è aperto con la grande speranza del vaccino, che ha cominciato ad immunizzare milioni di persone nel mondo. In Italia, ad esempio, sono stati 654.362 i vaccinati in totale in questi primi giorni di gennaio. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel consueto briefing sull’andamento della pandemia ha espresso le proprie previsioni. I vaccini non basteranno: nel 2021 non si raggiungerà l’immunità di gregge contro il Covid. Sarà necessario – spiega il direttore generale Tedros Adhanom – proseguire sulla strada del distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine. Inoltre, dall’OMS è venuta la richiesta per far sì che entro i prossimi 100 giorni le vaccinazioni per gli operatori sanitari ed i soggetti ad alto rischio siano in corso in tutti i Paesi. Un’iniziativa che dovrà essere “un impegno collettivo”.
LEGGI ANCHE –> WhatsApp, tutte le migliori alternative sull’App Store
Niente immunità di gregge contro il Covid
Nel mondo si è superata la quota 90 milioni di contagi dall’inizio della pandemia, di cui 49,9 milioni guariti. Questi i dati diffusi dal Coronavirus Resource Center della americana Johns Hopkins University, i morti sfiorano i due milioni (1.939.488). Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito dal Covid: quasi 22 milioni e mezzo di contagi, seguito da India (dieci milioni) e Brasile (otto milioni). In Europa c’è la Russia al primo posto, seguita da Regno Unito e Francia. A livello mondiale ci sono poi Turchia e Italia (2.289.021 contagi totali).
LEGGI ANCHE –> Vaccino Covid, in arrivo prime dosi Moderna: cambiano le regole
🔴 #COVID19 – La situazione in Italia all’11 gennaio: https://t.co/8ciMmO9yfx pic.twitter.com/SlxJ1UQTqo
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) January 11, 2021
I commenti sono chiusi.