Terremoto in Argentina di magnitudo 6 a Nord-Ovest del paese sulle Ande avvertito anche in Bolivia e in Paraguay
Erano le 4.54 in Italia quando la terra in Argentina è stata scossa da un sisma alle ore 00.54. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense, l’Usgs, l’ipocentro dell’evento è stato registrato a 200 chilometri di profondità.
L’epicentro è stato rilevato a San Antonio de Los Cobres, cittadina delle Ande non lontana dal confine con il Cile, al Nord-Ovest del paese.
Dopo la scossa delle 00.54 ora locale è stata registrata solo una di 3.3. Di solito a eventi al di sopra del 5 seguono scosse di piccole entità che proseguono anche per ore. Consultando la lista dei terremoti dell’Ingv, non ci sono altri fenomeni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Indonesia, scomparso dai radar aereo partito da Giacarta
Il movimento tellurico oltre ad essere stato avvertito distintamente in Cile l’hanno sentito anche in Bolivia e in Paraguay. L’ultima forte scossa in quella zona risale a fine novembre quanto il magnitudo arrivò a 6.3. Tutto questo sta a indicare che le Ande, da sempre sismiche, stanno tornando a “muoversi”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid Cina, torna il lockdown rafforzato: serrata la provincia di Hebei
Da settimane i terremoti che toccano l’Italia sono della penisola balcanica e in particolare della Croazia che sta vivendo un lungo sciame sismico. L’ultimo è stato registrato ieri alle 22.29 di magnitudo 4.7. È stato avvertito anche in Italia ma solo dai sismografi. L’alta profondità (220) non ha recato spavento.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…