Coronavirus Francia: il Louvre accusa il colpo del Covid con un record negativo per l’anno 2020. Perdita da 90 milioni di euro.
Il coronavirus non ha risparmiato la Francia nel 2020 che si è appena concluso, né i suoi luoghi più conosciuti e amati. Uno su tutti il museo del Louvre. A causa degli altissimi numeri di contagi nel Paese il museo è stato costretto alla chiusura per sei mesi. La galleria parigina ha comunicato i dati di un anno che si è rivelato tragico e fallimentare sotto ogni punto di vista. Il Louvre ha subìto un calo dei visitatori del 72%, la perdita economica corrisponde a 90 milioni di euro. Numeri ben diversi rispetto all’anno precedente, il 2019, quando erano stati accolti 9,6 milioni di visitatori. Un confronto ancora più impietoso se avanzato con i numeri del 2018, l’anno del record assoluto di 10,2 milioni di persone.
LEGGI ANCHE –> Parigi, scontri durante la “Marcia per le libertà” – VIDEO
Coronavirus Francia, grosse perdite per il Louvre
Il museo parigino nella notta pubblicata in rassegna del 2020 scrive: “Il Louvre ha accolto 2,7 milioni di visitatori nel 2020, un anno segnato dall’enorme successo della mostra “Leonardo da Vinci” (1,1 milioni di visitatori) e dalle conseguenze della pandemia del Covid-19”.
La chiusura dal 17 marzo al 6 luglio e dal 29 ottobre ha causato l’enorme perdita di visitatori. In conformità con le linee guida del governo, il Louvre e il Musée Delacroix sono chiusi fino a nuovo avviso. I turisti stranieri provenienti da tutto il mondo (il 75% degli ingressi) non hanno potuto ammirare nel 2020 l’arte custodita nel museo. Anche per questo motivo, la percentuale maggiore di visitatori quest’anno appartiene proprio ai francesi (84%).
LEGGI ANCHE –> USA, Trump accetta la sconfitta: “Il 20 gennaio nuovo governo”
Numeri e statistiche del Louvre nel 2020
Guidata dalla mostra “Leonardo da Vinci” , la partecipazione nei primi due mesi dell’anno 2020 è aumentata del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019. In 492.610 hanno visitato l’evento espositivo a gennaio e febbraio 2020 (di cui 60.000 durante tre notti gratuite eccezionali).
Durante il periodo estivo e le vacanze di Ognissanti: oltre 972.000 visitatori dal 6 luglio al 29 ottobre (84% francesi, ripartizione dei visitatori stranieri: 4% Germania, 2% Paesi Bassi, 2% Spagna, 2% Regno Unito e 1% Italia).
LEGGI ANCHE –> Vaccino, l’Ue acquista altre 300 milioni di dosi Pfizer
Infine, il 50% dei visitatori è entrato gratuitamente al museo nel 2020, in particolare durante i tre Notturni del sabato e le tre notti che hanno chiuso la mostra “Leonardo da Vinci”. Va inoltre ricordato che i visitatori di età inferiore ai 26 anni residenti nello Spazio economico europeo sono esenti dal biglietto d’ingresso.
⚠️ Conformément aux directives gouvernementales, le musée du #Louvre et le #MuséeDelacroix sont fermés jusqu’à nouvel ordre.
👉Les visiteurs ayant acheté un billet pour cette période seront remboursés automatiquement. Nous vous remercions de votre compréhension. pic.twitter.com/j7mSMdLjk7
— Musée du Louvre (@MuseeLouvre) December 10, 2020
I commenti sono chiusi.