Il presidente di Regione De Luca propone: “Tutta l’Italia in zona arancione, in Campania una card per i vaccinati”.
Il presidente Vincenzo De Luca è intervenuto oggi in conferenza stampa, facendo il punto sulla situazione epidemiologica nella Regione Campania. A partire da domenica l’Italia tornerà a dividersi per colori secondo le fasce di criticità, un sistema che il presidente campano ritiene “una scelta irresponsabile prima di conoscere a fine gennaio cosa hanno prodotto le festività natalizie”. Prima di prendere una decisione è necessario attendere circa venti giorni, ha spiegato, per avere chiara la reale situazione dei contagi.
Cinque Regioni in zona arancione, tutte le altre in zona gialla. L’ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza non prevede alcun territorio in zona rossa. Così facendo, afferma De Luca, si andrà soltanto “a prolungare all’infinito l’epidemia e a mandare in ancora maggiore confusione cittadini e categorie produttive”.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: troppi morti!
Il presidente della Regione avanza la propria proposta per contenere il contagio: “Noi siamo per un’unica zona arancione fino a fine gennaio, quando poi potrebbe scattare la zona rossa nei casi di particolare emergenza. Ma moltiplicare scelte parziali (giallo, giallo rafforzato, arancione, rosso…un visitatore alla volta… sotto i 5.000 abitanti…non oltre i 30 km e via dicendo), cose peraltro assolutamente incontrollabili, significherebbe venire meno a un dovere elementare di messa in sicurezza dell’Italia e a un rapporto semplice per un Paese intero”.
LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm, domani si torna in zona arancione: cosa si può fare
De Luca ha annunciato anche un’interessante novità per la Campania. Una card con un chip che attesti l’avvenuta vaccinazione del cittadino. Un fac-simile è stato già mostrato dal presidente durante la conferenza. Il governatore ha aggiunto che spera questo possa essere un buon incentivo a vaccinarsi, mettendo da parte ogni dubbio. Lo stesso De Luca si è vaccinato pubblicamente – ha spiegato – per dare un segnale forte e dimostrativo a favore della campagna di vaccinazione.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…