Le previsioni meteo di oggi in Italia: clima invernale e freddo in tutto il Paese, neve e temporali si abbattono sulle regioni del Nord.
Questa nuova settimana si apre con un clima più freddo di quella appena conclusa. Le basse temperature della giornata di oggi, lunedì 4 gennaio, saranno accompagnate da cieli coperti e precipitazioni al Nord, soprattutto sui settori occidentali. La neve potrebbe scendere sui 200/300 metri di altitudine del basso Piemonte e Liguria. Cielo grigio anche sul resto dell’Italia: settori tirrenici del Paese e Sardegna instabili, non si escludono forti piogge e locali temporali.
La vasta area depressionaria a matrice fredda che sta interessando gran parte dell’Europa porterà a partire da oggi un nuovo impulso perturbato sui nostri settori nord-occidentali, con precipitazioni e nevicate a quote collinari. Un avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di giornata precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste inoltre nevicate su entroterra ligure e Piemonte a quote mediamente superiori i 300-600 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; nevicate su Lombardia e Toscana settentrionale a quote mediamente superiori i 700-800 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Basilicata, sull’intero territorio di Toscana, Umbria e sul versante tirrenico della Calabria.
LEGGI ANCHE –> Governo, tutte le decisioni per il periodo 7-15 gennaio
Lunedì #4gennaio 👇
❄️🌧️ Neve e pioggia al Nord-Ovest
🔔🟡 #allertaGIALLA meteo-idro in sette regioni
🔎 Leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del #3gennaio ➡️ https://t.co/pVc172EYRP#protezionecivile pic.twitter.com/YtDRfjbfBy— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) January 3, 2021
Il meteo oggi in Campania
Un cielo nuvoloso con piogge e temporali in Campania. A Napoli e Caserta meteo nuvoloso con pioggia forte nella notte, nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Situazione di poco differente a Salerno: cielo nuvoloso con pioggia media nella notte, nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Infine, migliore la situazione ad Avellino e Benevento: nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Mari mossi o localmente molto mossi in tutta Italia, temperature massime stazionarie o in lieve calo.
LEGGI ANCHE –> Scuola, nuovo allarme: riapertura a rischio il 7 gennaio
Temperature minime e massime
Aosta 1/2
Torino 1/3
Milano 5/7
Trento 1/7
Bolzano -2/2
Venezia 7/8
Trieste 6/9
Genova 7/9
Bologna 5/9
Firenze 5/10
Ancona 7/10
Perugia 4/7
Roma 7/10
L’Aquila 2/5
Pescara 6/11
Campobasso -1/7
Napoli 8/11
Bari 6/12
Potenza 1/6
Catanzaro 5/10
Palermo 9/13
Cagliari 7/12