È davvero possibile prevedere un terremoto? Questa ed altre domande ricevono la risposta della Protezione Civile: chiarezza e verità.
La terra trema, non solo in Italia. Negli ultimi giorni l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma ha registrato scosse quasi quotidiane. La più forte è avvenuta oggi in Croazia: epicentro nella città di Petrinja, nella parte centrale del Paese, dove si è registrato il crollo di un ospedale e un asilo. Paura anche in Italia, dove la scossa è stata avvertita in maniera chiara: Veneto, Friuli Venezia Giulia, ma anche Lombardia e Abruzzo fino alle zone collinari di Napoli. Una magnitudo da 6.4, seguita da un’altra da 4.5 dopo poco più di un’ora. Questa mattina i sismografi avevano già registrato un terremoto con magnitudo di volume (Mb) 5.0. Nel pomeriggio una serie di tre scosse con epicentro a Selizzole, in provincia di Verona, culminate in quella da 4.4 delle 15.36.
LEGGI ANCHE –> Cosa fare durante il terremoto e cosa fare dopo
Le nuove forti scosse sismiche hanno riacceso la discussione sulla possibilità di prevedere o meno un terremoto. La Protezione Civile ha fatto chiarezza, pubblicando sui social una locandina che divide le affermazioni tra vere e false.
FALSO: è possibile prevedere quando e dove si verificherà il prossimo terremoto.
VERO: non si può prevedere con esattezza dove, quando e con quale forza si verificherà un terremoto e non siamo in grado di stabilire quanto durerà una sequenza sismica.
Di seguito vi proponiamo anche alcune buone pratiche in caso di terremoto per non rischiare e non correre alcun pericolo durante la scossa sismica.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…