Italia in zona arancione per tre giorni da oggi. Cosa si può fare: spostamenti senza autocertificazione nel Comune, negozi aperti.
L’Italia torna in zona arancione dopo i quatto giorni di zona rossa dalla vigilia di Natale (24 dicembre) a domenica 27. Per tre giorni a partire da oggi riapriranno i negozi e sarà possibile spostarsi all’interno del Comune senza autocertificazione. Ricordiamo di seguito il calendario stabilito dall’ultimo decreto legge: giovedì 31 ripartirà la zona rossa fino a domenica 3 gennaio 2021, lunedì 4 breve passaggio in arancione per tornare in zona rossa il 5 e 6 gennaio.
Spostamenti permessi: restano valide le comprovate esigenze esigenze lavorative o di salute e necessità ed il rientro presso la propria abitazione. Consentito spostarsi all’interno del proprio Comune di residenza senza autocertificazione e rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Durante le ore notturne, per uscire serve l’autocertificazione.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino di oggi
Vietato spostarsi tra Regioni e tra Comuni fatta eccezione per:
– andare a visitare un parente o un amico a casa sua, nella propria Regione e una volta al giorno, con l’autocertificazione e al massimo in due (escluso dal computo i minori di 14 anni);
– se il Comune in cui ci si reca ha meno di 5000 abitanti e si trova nel raggio di 30 km.
Resta permessa l’attività sportiva purché all’interno del proprio Comune e all’aperto. I negozi di qualsiasi genere sono aperti fino alle 21, ma restano chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Ristoranti e bar ancora chiusi, ma è consentito l’asporto. Aperti parrucchieri, barbieri e centri estetici.
LEGGI ANCHE –> Terremoto in Croazia all’alba, avvertito anche in Nord Italia
Di seguito il calendario previsto dal Decreto Legge Natale, pubblicato in grafica da alcuni utenti sui social:
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…