All’ospedale Spallanzani di Roma stamane, alle ore 7:20, ai primi tre italiani è stato somministrato il vaccino anti Covid-19
Stamane alle 7:20, allo Spallanzani di Roma, sono stati vaccinati i primi tre italiani. Si tratta della professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore sociosanitario Omar Altobelli.
Le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech consegnate quest’oggi a tutta l’Europa per la somministrazione sono un numero simbolico. La vera distribuzione partirà da domani, quando arriveranno ogni settimana ben 470mila dosi.
LEGGI ANCHE—> Terremoto, avvertita una nuova scossa nell’area flegrea
Vaccino, le parole dei primi tre immunizzati in Italia
LEGGI ANCHE—> Vaccino Coronavirus, prime dosi già somministrate in Germania ed Ungheria
“Mi sento benissimo. La scelta è stata abbastanza naturale. Mi sono offerta di essere vaccinata e sono stata scelta tra i primi come simbolo di fiducia e per credere in questa scelta”, queste le parole della Capobianchi, direttrice del laboratorio di virologia dello Spallanzani.
“Sono molto fiera di essere la prima a mettere il volto in questa campagna vaccinale”, ha spiegato l’infermiera Alivernini ai microfoni di RaiNews 24. “L’ho fatto per la mia famiglia, per me e per i miei pazienti”, ha fatto da eco l’operatore sociosanitario Altobelli.
Oggi l’Italia si risveglia. È il #VaccineDay.
Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 27, 2020