Gattuso parla della miastenia, la malattia dell’occhio. Nel post gara con il Torino si rivolge ai giovani che soffrono per il loro aspetto
Ieri il suo Napoli a acciuffato il Torino al 92′ con un bel gol di Lorenzo Insigne. A fine gara però il tecnico Gennaro “ringhio” Gattuso non si è limitato a parlare solo della gara appena conclusa. Tutti hanno notato che nelle ultime partite l’allenatore in panchina aveva un problema all’occhio destro.
A Sky Ha spiegato che soffre di una malattia autoimmune all’occhio, la miastenia. “Sono dieci giorni che non sono me stesso” ha detto, volendo rivolgere un messaggio a tutti quei ragazzi a cui non piace ciò che vedono allo specchio.
“La vita è bella e bisogna affrontarla senza paura, senza nascondersi” ha detto ai giovani. Sono dieci anni che soffre di questo problema ed è la terza volta che lo colpisce, solo che ora la malattia l’ha fatto in modo più forte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona, nuova autopsia sul corpo del Pibe de Oro: i risultati
H2
La miastenia è un indebolimento e quindi un veloce affaticamento dei muscoli volontaria. Una delle cause è quando c’è un problema nella comunicazione tra nervi e muscoli. In pratica una produzione di anticorpi va ad inibire l’attività dei recettori che consentono il corretto funzionamento e movimento dei muscoli.
Purtroppo non c’è cura definitiva ma esiste un trattamento che può alleviare i sintomi. Nel caso particolare del tecnico, la miastenia oculare riguarda solo i muscoli dell’occhio. I sintomi in questo caso sono la visione doppia (diplopia) e la palpebra cadente (ptosi).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juve-Napoli, quando si gioca: la nuova data
“Vedere doppio 24 ore al giorno non è facile” ha detto ieri il tecnico. Scherzando, ha aggiunto di essere ancora vivo perché aveva sentito voci che gli davano un mese di vita: “Tranquilli, io non muoio“.
I commenti sono chiusi.