Con il vaccino Covid ben presto potrebbe andare via anche la mascherina. Con queste parole Matteo Bassetti guarda con ottimismo il futuro.
Torna a parlare il direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Infatti il direttore ha espresso il suo parere sull’impatto che potrebbe avere il vaccino contro il Covid nel futuro prossimo. Stando alle parole di Bassetti, dopo 4 settimane dalla prima dose saremo coperti ed in grado difenderci contro la malattia, anche nella sua forma pià grave e contro l’infezione. Con molte probabilità, tutto ciò porterà anche a toglierci la mascherina, una vera e propria svolta contro il virus.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Decreto Natale, come uscire di casa evitando multe: le otto regole
Bassetti è più che fiducioso sull’arrivo del vaccino ed afferma che l’arrivo del farmaco permetterà di non avere soggetti asintomatici portatori di virus. Inoltre con una copertura del 70-75% della popolazione si tornerà ad una vita normale. Sui tempi in cui si è avuto il via libera per il farmaco, il direttore afferma: “E’ evidente che questa era una situazione d’emergenza. Non dobbiamo però guardare il tempo, ma il come e il quanto“.
Matteo Bassetti non ha dubbi nè sui tempi nè su come è stata fatta la sperimentazione. Infatti il direttore del reparto terapie intensive ha ricordato ai più scettici che il vaccino di Pfizer-BionTech è stato provato su oltre 40mila volontari, e lo stesso è stato fatto per altri vaccini in fine sperimentazione. Bassetti ha ricordato che essendo una situazione di emergenza, i tempi sono stati più brevi rispetto al solito.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Di Maio rivela: “Per liberare i pescatori, ripresi rapporti con Haftar”
Inoltre sull’efficacia, anche il direttore è d’accordo sulla durata di un anno, infatti come affermano molti virologi, bisognerà fare un richiamo almeno una volta l’anno, proprio come l’anti-influenzale. Bassetti conforta tutti anche sulla variante inglese, gettando acqua sul fuoco ed affermando che i pochi casi già sono stati isolati.
In merito il direttore del reparto terapie infetti al San Martino ha comunicato: “Vorrei conoscere il consulente alla comunicazione di Boris Johnson, è una variante come ce ne sono molte altre, una notizia senza fondamento scientifico e che ha creato un problema“. Così l’Italia attende l’inizio delle vaccinazioni, un processo che ci porterà alla fine di questo tunnel.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…