Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato un’intervista parlando anche della nuova variante del Coronavirus.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Rai 3 nel corso della trasmissione Mezz’ora in più condotta da Lucia Annunziata. Tra i temi più caldi del momento, ovviamente, c’è la nuova variante del Coronavirus scoperta in Inghilterra. “Chiunque si trovi già in Italia ed è arrivato dalla Gran Bretagna è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione”, ha spiegato il ministro.
Dopo l’annuncio della nuova variante, arrivato ieri sera nella conferenza stampa di Boris Johnson, molti Paesi hanno deciso di cautelarsi. L’Italia ed altri Stati hanno deciso di sospendere i voli dalla Gran Bretagna dove pare che questa nuova forma del Covid sia fuori controllo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, preoccupa la nuova variante del Covid: la decisione per Capodichino
Coronavirus, le parole del ministro Speranza sulla nuova variante scoperta in Inghilterra
“Le analisi sulla variante ci dicono che il Covid-19 è diventato più veloce nella trasmissione ma non necessariamente più mortale”, ha riferito il ministro Speranza. Ma se anche si rivelasse vera questa notizia, basandosi su dati scientifici certi, non si può tirare un sospiro di sollievo. Lo stesso ministro della Salute è consapevole che “un virus che si propaga più velocemente produce più contagiati, e più contagiati comportano più malati gravi e più decessi”.
LEGGI ANCHE >>> Covid, nuova variante in Inghilterra: lockdown di livello 4 a Londra
In merito alla decisione del Governo di imporre restrizioni dure anche nel corso del periodo natalizio, Speranza ha riferito che serve per guadagnare terreno in vista del nuovo anno.
Regno Unito, verso la chiusura dei voli dal Paese. “Trovata variante del virus, abbiamo di fronte un problema nuovo. In attesa di capire bene abbiamo scelto di bloccare i voli” @robersperanza ministro della Salute#mezzorainpiù @RaiTre pic.twitter.com/w1wHdVY7tY
— Mezz’ora in Più (@Mezzorainpiu) December 20, 2020
I commenti sono chiusi.