Natale in zona rossa: quando serve autocertificazione. Passa la linea del rigore con alcune concessioni agli aperturisti
Il primo Natale dell’era contemporanea con la pandemia e soprattutto senza poter fare ciò che di solito è abituale in questo periodo. Anche se con molto ritardo finalmente le regole sono state scritte. Dal 24 dicembre al 6 gennaio dieci giorni di zona rossa e quattro di zona arancione. Ma quando ci vuole l’autocertificazione? Cosa si potrà fare per non incorrere in multe?
Il cenone e il pranzo è salvo, anche se in modalità ridotta. Si potranno ospitare due persone non conviventi per il banchetto (non necessariamente parenti) senza contare minori di 14 anni e persone che hanno bisogno di assistenza. Ma addio ai giri per fare gli auguri a parenti e amici: si potrà andare “una sola volta al giorno”, si legge del Dpcm e “verso una sola abitazione.
CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania zona gialla da domenica: cambiano anche Toscana e Bolzano
Nei giorni in cui su tutto il territorio nazionale è in vigore la zona rossa sarà possibile sposarsi all’interno del proprio Comune muniti di autocertificazione per i motivi che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere. Quando sarà in vigore la zona arancione, invece, ci si potrà muovere liberamente all’interno del proprio territorio comunale e l’autocertificazione servirà per uscire da esso.
Resterà sempre in vigore il coprifuoco: tranne che per lavoro, salute o grandi necessità, non si potrà uscire di casa dalle ore 22 alle 5. Insomma, le due persone invitate a casa a cui è consentito spostarsi, devono rientrare entro le ore 22.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tiziana Cantone, si riapre il caso: 19 anomalie su iPhone e tablet
Dal giorno della vigilia di Natale al 6 gennaio queste attività e quelle simili come le pasticcerie resteranno aperte solo per asporto e servizio a domicilio. Quindi addio a pranzo al ristorante il giorno di Natale o Capodanno. Per tutti gli altri negozi non cambia nulla, valgono le stesse regola della zona rossa nell’ultimo Dpcm precedente a quello firmato ieri: tutti chiusi tranne alimentari (che non apriranno il 25 dicembre e il 1 gennaio), farmacie, parafarmacie, librerie, barbieri, parrucchieri e centri estetici.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…