Campania zona gialla a partire da domenica. Il Ministro della Salute Speranza non firmerà alcuna ordinanza: l’ordinanza vigente è in scadenza.
La Campania, Toscana, Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano a partire da domenica entreranno in zona gialla. La Cabina di regia del Ministero della Salute ha analizzato i dati nella giornata odierna, ma non ci sarà alcuna ordinanza firmata da parte del Ministro Roberto Speranza. Il passaggio dalla zona arancione a quella a minor criticità di rischio avverrà per scadenza dell’ordinanza vigente.
Oggi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva confrontato i dati delle terapie intensive campane con quelli di alcune Regioni italiane inserite nella zona gialla. La Campania – ha spiegato il governatore – ha un numero di posti occupati in terapia intensiva di gran lunga inferiore rispetto ad altre realtà territoriali, tra l’altro meno estese della regione partenopea.
LEGGI ANCHE –> Natale, verso la zona rossa: spostamenti limitati e coprifuoco
Nelle Regioni in area gialla tornano ad aprire bar, ristoranti, pizzerie con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18 tuti i giorni. Ogni tavolo può ospitare al massimo 4 persone, se non sono tutte conviventi. Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada. Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. L’asporto è consentito fino alle ore 22, mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
LEGGI ANCHE –> Il bollettino coronavirus Campania di oggi
Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di mostre e musei. Restano chiuse piscine, palestre, cinema. Restano aperti i centri sportivi.
Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Per il ritorno alla didattica in presenza, il premier Conte ha affermato che il Governo è al lavoro per permettere il ritorno tra i banchi a partire dal 7 gennaio.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…