Vaccino, Arcuri in un’intervista al Corriere della Sera dice che il piano e pronto. Il ministro Speranza: “Si parte il 27 dicembre”
Tra poco comincerà il conto alla rovescia per la somministrazione dei vaccini in Italia dopo l’importante incontro di ieri nella Conferenza Stato-Regioni. “Sarebbe intollerabile conservare per un minuto una dose del vaccino” dice il Commissario all’emergenza Domenico Arcuri in un’intervista al Corriere della Sera.
Il sistema di distribuzione, dice, è pronto a partire con gli hum e i frigoriferi. I tempi dovrebbero essere quelli indicati in questi giorni: con i via libera dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e quella europea (EMA) che dovrebbero arrivare tra Natale e Capodanno (l’EMA forse anticipa al 21-22 dicembre), all’inizio di gennaio partiranno le prime vaccinazioni.
Com’è noto le prime dosi sono per il personale sanitario di ospedale ed Rsa con gli ospiti. A loro spetterà la prima fase del vaccino, agli “11 milioni di abitanti che hanno più di sessant’anni, a partire dai più anziani in giù“, dice. La seconda fase che dovrebbe partire entro marzo riguarderà i lavoratori dei servizi essenziali come le forze dell’ordine, scuola, trasporto e carceri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale, nuovo vertice di Governo: zona rossa dal 24 al 3 gennaio
Intanto dalla riunione tra Arcuri e il ministro della Salute Roberto Speranza è emersa una data. Se i tempi delle procedure italiane ed europee saranno rispettate, le prime vaccinazioni al personale sanitario potrebbero partire il 27 dicembre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, arriva in Campania: oltre 135mila dosi in 27 sedi
Si lavora però a una data comune per tutti i ventisette Stati dell’Unione Europea, un V-Day uguale per tutti come ieri ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen al Parlamento Europeo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…