Eclissi solare visibile in Sud America. Uno spettacolo della natura in Argentina e Cile, dov’è calato un buio completo per circa due minuti.
Uno spettacolo tanto atteso in Sud America, arrivato puntuale in questo 14 dicembre come annunciato dalle previsioni. Il maltempo degli ultimi giorni faceva temere che la visione potesse essere rovinata, soprattutto in Cile. In tanti erano pronti ad ammirare scomparire il Sole, con migliaia collegati via internet per seguire l’evento in diretta. Il cielo è venuto in soccorso dei presenti, schiaritosi dalle nuvole. Buio anche in Argentina: le tenebre sono calate sui Paesi sudamericani per circa due minuti.
LEGGI ANCHE –> NASA: “C’è acqua sula Luna”. Le ipotesi degli scienziati
Eclissi solare in Sud America: lo spettacolo in Argentina
Lo spettacolo dell’eclissi non è stato visibile in Italia, ma soltanto dall’oceano Pacifico meridionale: da Cile e Argentina fino all’Atlantico meridionale, come detto. L’eclissi solare meno osservata del secolo, le restrizioni dovute al coronavirus in vigore in tutto il mondo non hanno permesso un flusso turistico verso le terre interessate.
LEGGI ANCHE –> Golpe in Cile 1973, documenti desecretati confermano l’interferenza Usa
#SolarEclipse2020 #solareclipse amazing pictures from the Southern Hemisphere pic.twitter.com/cYt50um5EE
— Hurt616.com (@BarrixLaw) December 14, 2020
La NASA ha spiegato il fenomeno mozzafiato che in tantissimi aspettavano: la Luna si è allineata proprio tra il Sole e la Terra, proiettando così la sua ombra sulla superficie terrestre.
🌎🌒☀️
A total solar eclipse will pass over Chile and Argentina on Dec. 14 — meaning that the Moon will line up just right between the Sun and Earth, casting its shadow on Earth’s surface. Learn how you can catch it, no matter where in the world you are: https://t.co/WlAEVmA4tB pic.twitter.com/p4t4ZggcwO
— NASA (@NASA) December 13, 2020
Vi proponiamo in chiusura una diretta live dell’evento.
I commenti sono chiusi.