Arabia Saudita, nel Mar Rosso una petroliera è stata colpita da una nave bomba. Si tratta di attacco terroristico: cosa è successo.
Una petroliera è stata colpita e danneggiata nel Mar Rosso. Le autorità dell’Arabia Saudita riferiscono che si è trattato di un “attentato terroristico” e che la petrolifera è stata oggetto di attacco da parte di una nave-bomba. Dettagli che arrivano da una fonte del ministero dell’energia saudita citato dall’agenzia governativa saudita Spa. Questo attacco ha provocato un incendio a bordo dell’imbarcazione: si sono registrati danni alla petroliera, ma non ci sono state vittime.
LEGGI ANCHE –> Italia, Natale in lockdown: i numeri non danno garanzie
Petroliera sotto attacco in Arabia Saudita: cosa è successo
L’incidente è avvenuto nelle scorse ore a largo del porto saudita di Gedda, dove la petroliera BW Rhine, battente bandiera di Singapore, è esplosa. A bordo c’erano ventidue marinai, ma – come detto – non c’è stata alcun ferito. Parte del petrolio che veniva trasportato potrebbe essersi riversato in mare.
LEGGI ANCHE –> Usa, cyber-attack da hacker russi: “Spiati da tempo”
L’attacco è stato ricondotto alle azioni contro Riad: l’Arabia Saudita dal 2015 conduce una serie di bombardamenti contro i ribelli Huthi in Yemen, sostenuti dall’Iran. Le Nazioni Unite hanno definito la attuale guerra in Yemen come la peggiore catastrofe umanitaria in corso oggi nel mondo. Non è il primo attacco contro strutture e imbarcazioni saudite: già il mese scorso una petroliera era stata attaccata, in precedenza un missile aveva colpito una infrastruttura della società Aramco (Saudi Arabian Oil Company).
Di seguito alcune foto pubblicate sui social, dove si ripercorre ciò che è successo alla nave colpita da una “fonte esterna” mentre scaricava nel porto di Gedda.
#Saudi Arabia- A Singapore-flagged oil tanker was hit by “an external source” while discharging at the port of Jeddah in Saudi Arabia Monday, owner and operator Hafnia said.
📸 pic.twitter.com/9ARlNbBM9H— Mete Sohtaoğlu (@metesohtaoglu) December 14, 2020
I commenti sono chiusi.