Trema WhatsApp con l’arrivo di una concorrente più sicura e pratica. Andiamo a vedere qual è e come funziona la nuova applicazione.
WhatsApp ad oggi è l’app di messaggistica più usata al mondo, con un primato incontrastato che però rischia di crollare a causa di una nuova concorrente. Infatti la concorrente è pronta sia a scalzare WhatsApp che la principale concorrente Telegram. L’applicazione in questione si chiama Signal, promette maggiore sicurezza e sembrerebbe essere stata approvata anche dai capi dell’Unione Europea.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Facebook trema, rischia di perdere Instagram e WhatsApp: cosa succede
Infatti il punto di forza di Signal sarebbe proprio la privacy, che i competitor non riescono ad offrire. WhatsApp e Telegram, infatti, in questi anni hanno suscitato tantissimi dubbi sul tema privacy, con fuga di contatti, immagini ed informazioni sensibili. Inoltre a sviluppare l’app ci hanno pensato due ex sviluppatori di WhatsApp andano così ad assicurare la masisma efficenza ed anche garantendo la massima privacy.
A convincere tutti sul potenziale di Signal sono proprio le policy dell’applicazione. Infatti tali condizioni hanno convinto i principali manager d’azienda e dei dirigenti, pronti a salvaguardare la propria privacy. L’applicazione è nata nel 2013 da un’idea di Moxie Marlinspike ed inizialmente era un software gratuito ed Open Source. Solo successivamente infatti si è proposto come protocollo Open Whisper System, implementato con l’aiuto di Brian Acton ex fondatore di WhatsApp.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Whatsapp, importante cambiamento dall’8 febbraio 2021: di cosa si tratta
L’applicazione si distingue dalle altre app di messaggistica è proprio la capacità di salvare i dati sullo stesso dispositivo. Inotlre l’app utilizza anche gli ultimi sistemi di crittografia come il protocollo Extended Triple Diffie-Hellman (X3DH), l’algoritmo Double Ratchet e le pre-chiavi implementate con Curve25519, AES-256 e HMAC-SHA256 . Queste tre sono primitive crittografiche che fanno in modo di rendere l’app la più sicura tra le applicazioni di messaggistica presenti su App Store e PlayStore.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…