Sarà un Natale diverso quello segnato dal Covid, con gli italiani che spenderanno di meno a causa della pandemia, come riporta la Swg.
Entra nella fase finale lo shopping di Natale, con milioni di italiani pronti a fare le file ai negozi pur di non rimanere senza regali. Secondo una statistica, infatti, sono ben 22 milioni gli italiani pronti a mettersi a caccia degli ultimi regalini natalizi. Seppur sembra un dato enorme per l’economia italiana, questo è un dato comunque in forte discesa rispetto allo scorso anno. Infatti a causa della pandemia non tutti gli italiani sono in grado di permettersi natali sfarzosi, e saranno festività più “povere” ed in alcune zone anche senza cenone.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, domani distribuzione in Usa. La procedura per l’Italia
L’emergenza Covid, infatti, ha segnato un vero e proprio solco nell’economia italiana che potrà riprendersi a pieno solamente una volta finita l’emergenza pandemica. Due consumatori su tre sono pronti a spendere di meno, con una spesa complessiva che scende di ben 4,7 miliardi euro (-20,6% sul 2019). Una spending review che non sfugge nemmeno ai regali di Natale per i quali il budget si restringe di -1,3 miliardi. Andiamo quindi a vedere anche il calo della spese familiari, come riportato dall Swg.
Come detto sarà un Natale differente quello del 2020, con gli italiani che arrivano streamati psicologicamente a queste feste. La pandemia ha certamente influito soprattutto sotto il punto di vista psicologico. Infatti come rivelato dalla ricerca della Swg, Una famiglia su tre (32%) ha dichiarato di aver ridotto i consumi durante l’anno; il 13% segnala di arrivare a fine mese solo tirando la cinghia, mentre infine c’è un 4% che non arriva a fine mese. Ma a preoccupare maggiormente è il futuro, con il popolo che teme che la pandemia possa durare anche per il 2020.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, tamponi gratuiti per tutti: arriva la “Farmacia mobile”
Per questo motivo il il 64% degli italiani progetta di spendere meno nel periodo natalizio sia sui regali che in casa e sulle tavole. Infine solamente il 3% prevede di aumentare il budget. Tutte le voci di spesa verranno ribassate. Infatti per fare un regalodi prodotti enogastronomici c’è un calo dal 70 al 40%. Meno anche gli acquisti nel campo dell’abbigliamento che passano dal 54 al 35% ed infine i giocattoli che passano dal 44 al 27%. Insomma colpiti tutti i settori, perfino quello della tecnologia, da sempre il più gettonato nelle festività natalizie.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…