Spostamenti tra Comuni, il viceministro fa l’esempio dell’aumento dei contagi in Usa dopo la Festa del Ringraziamento
Continua la discussione all’interno del governo e della maggioranza sull’ipotesi de allentamento delle restrizioni, nello specifico la possibilità di muoversi tra i Comuni non troppo grandi nei giorni di Natale, 26 dicembre e Capodanno. Idea che piace anche all’opposizione che però non trova piena condivisione.
C’è una “valutazione, non una marcia indietro” ha detto il viceministro della Sanità Pierpaolo Sileri a Omnibus su La7, contrario alle riaperture considerando che ieri ci sono stati oltre 800 morti e che forse si arriverà in totale a 100mila. Dobbiamo resistere, ripete, “cosa costa farlo altre due settimane?“. Valutazione sulle revisione del Dpcm che vuole sconsigliare.
Sileri spiega la sua contrarietà con l’esempio degli Stati Uniti. Il contagio lì è in aumento anche perché ci sono stati gli incontri in occasione della Festa del Ringraziamento. Per tale motivo vanno ridotti gli incontri perché più contatti significa più contagi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, salva la giunta De Magistris: il Comune non sarà commissariato
Sileri, ancora una volta, evidenzia i due punti del problema: l’alto numero dei morti e i posti in ospedale. Non ci sono solo i malati covid, afferma, “abbiamo malati di cancro che hanno difficoltà a fare una Tac“. Quando arriverà il vaccino “la strada sarà in discesa”.
Sulla questione è intervenuta a Che giorno è di Rai Radio1 anche Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute. A differenza di Sileri è più possibilista auspicando che gli spostamenti siano ripensati nella misura minima possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, tampone sospeso: al via oggi la terza tappa
Zampa al contempo è comunque favorevole al mantenimento della linea rigida, facendo lo stesso esempio degli Stati Uniti e dei contagi balzati dopo la Festa del Ringraziamento che ha spostato molte persone per i rientri a casa.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…