Nella giornata di oggi, venerdì 11 dicembre, non dà tregua la pioggia soprattutto al Sud. Scatta l’allerta per mezza Italia: le previsioni meteo.
Un nuovo vortice di bassa pressione insidia l’Italia, soprattutto nelle Regioni del Centro-Sud. Piogge e rovesci già in queste prime ore del giorno in alcune zone di Lazio, Campania e Calabria ionica. Da ovest, poi, si avvicina intanto un nuovo fronte di perturbazione che porterà neve anche in collina.
Pioggia anche a carattere di rovescio temporalesco prevista per tutta la giornata nel Mezzogiorno, mentre a partire dal pomeriggio ci sarà una tregua per le Regioni del Centro. Nelle stesse ore si registrerà un peggioramento al Nord con piogge e neve a quote collinari: successivamente dalla zona di nord ovest del nostro Paese, passerà ad est coinvolgendo il resto delle regioni settentrionali, la Sardegna e la serata. In serata nevicate sull’Appennino settentrionale a quote intorno ai 700/800 metri, quote più basse per la neve sui rilievi alpini centro-orientali.
LEGGI ANCHE –> Spostamenti tra comuni, si va verso il permesso a Natale
Il cielo si presenterà molto nuvoloso con locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle zone costiere centro-meridionali. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.
I venti spireranno moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi, soprattutto sul settore costiero, e con possibili raffiche. Il mare si presenterà molto mosso o temporaneamente agitato al largo e lungo le coste esposte. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 23.59 di oggi l’allerta meteo di colore Arancione sulla Piana del Sele e il Cilento e di colore Giallo su Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele e Tanagro.
LEGGI ANCHE –> Campania, firmata ordinanza per limitare la mobilità
Aosta -1/3
Torino -1/3
Milano 2/6
Trento -3/3
Bolzano -3/0
Venezia 6/9
Trieste 7/11
Genova 7/10
Bologna 6/8
Firenze 5/10
Ancona 7/10
Perugia 3/8
Roma 8/12
L’Aquila 3/8
Perugia 7/11
Campobasso 3/8
Napoli 8/12
Bari 7/11
Potenza 3/5
Catanzaro 8/12
Palermo 13/15
Cagliari 12/15
LEGGI ANCHE –>Facebook trema, rischia di perdere Instagram e WhatsApp: cosa succede
La Protezione Civile comunica: “Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania, e Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Basilicata e sulla Calabria, su gran parte di Emilia-Romagna, Sardegna e Puglia, sui settori restanti di Friuli Venezia Giulia e Sicilia e su alcuni bacini di Veneto e Campania”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…